Poesia. Domenica a Palazzo Marino torna "Area P". 3 nuovi appuntamenti con Crocetti, De Negri

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla città
()
A partire da domenica 20 gennaio Palazzo Marino ospita la terza edizione di ‘Area P – Milano incontra la poesia’. Tre nuovi appuntamenti domenicali gratuiti aperti alla città, dopo i sette incontri del 2012, con poeti, editori e attori che, a partire dalle 10.30, dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti in versi, interpretando opere o scelte di brani. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Primo appuntamento il 20 gennaio. Alle ore 10.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, Nicola Crocetti leggerà “Vite di Poeti” nel venticinquennale di Poesia: una scelta delle cento biografie presentate nel numero speciale attualmente in distribuzione.  
Seguirà, il 17 febbraio, l’incontro con Enzo De Negri che guiderà il pubblico in un percorso nel mondo di Emily Dickinson.  
Si lavora per potere avere Dario Fo nel mese di marzo.

L’ingresso è gratuito. Gli inviti possono essere ritirati all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 10 del giovedì antecedente ogni singola manifestazione.

“Abbiamo voluto riproporre ai milanesi un’area P come poesia, ad accesso libero e gratuito nel cuore della città. Palazzo Marino si aprirà alla voce di intellettuali e artisti di fama nazionale e internazionale, che condivideranno con cittadini e turisti il bene universale della cultura. Guardare il mondo con gli occhi della poesia, in un periodo di crisi economico-sociale come quella attuale, ci permette di andare oltre il nostro orizzonte abituale, di (ri)scoprire sviluppi possibili e prospettive di cambiamento per l’intera società, di (ri)trovare in noi stessi i valori più autentici e profondi”, ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.

“Questa rassegna è un giusto riconoscimento al talento, alla passione e all’indole nascosta di Milano, dove sono nati o vissuti molti celebri poeti. La nostra città è considerata, a ragione, la capitale dell’editoria e vanta una straordinaria tradizione nel campo della poesia”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.

I precedenti sette appuntamenti del 2012 avevano riguardato la lettura dei poeti greci contemporanei da parte di Nicola Crocetti (4 marzo), lepoesie di Franco Loi (1 aprile), il reading di Vivian Lamarque (13 maggio), i versi di Adonis decantati da Fawzi al Delmi (3 giugno), le opere del poeta greco Ghiannis Ritsos interpretate dall’attore Moni Ovadia (16 settembre), le opere di Giancarlo Majorino (21 ottobre), la (ri)scoperta delle letture per i bambini con la scrittrice Erminia Dell’Oro (11 novembre).

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha