Sicurezza. Granelli: “Costante collaborazione tra Forze dell’Ordine al fianco dei cittadini più deboli”

Attivi l’assicurazione per over 70 vittime di furti, rapine e scippi e il Pool Antitruffe
()
“Purtroppo, come da sempre nei giorni di festività, in cui molte famiglie partono per le vacanze, sono soprattutto le persone più anziane a esser vittima di atti di criminalità in casa e per strada”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli. “La Polizia locale continuerà per questo la stretta collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, che da settembre ha permesso di portare a termine più di 30 operazioni in tutti i quartieri e che ha portato i reati a diminuire nel 2012, come è emerso dai dati presentati a fine anno dal Questore Luigi Savina”.

Inoltre, l’Amministrazione ha da poco stanziato 60mila euro per rinnovare fino a giungo il servizio AssicuraMi, che garantisce la copertura per furto, rapina, scippo, scassi e truffa ai danni di cittadini over 70 residenti a Milano, con un reddito lordo fino a 30mila euro. Per ottenere il rimborso bisogna presentare regolare denuncia alle Forze dell’Ordine, avere la ricevuta dei prelievi e delle spese sostenute (per riparazioni in casa, rifacimento oggetti personali danneggiati, cure mediche, etc.) e chiamare il numero della Control Room del settore Sicurezza, Coesione sociale e Volontariato del Comune di Milano, attivo 24 ore su 24 (tel. 02.88456893).

“In questi primi giorni di gennaio, la Polizia locale ha effettuato tre arresti, di cui due proprio per furto in abitazione e rapina”, ha proseguito l’assessore Granelli. “Più in generale, da un confronto tra il primo semestre 2011 e lo stesso periodo del 2012 è risultato che gli arresti per furto e rapina effettuati da agenti della Polizia locale sono aumentati di oltre il 30% (5 per scippo, 22 per furto aggravato, 10 per rapina)”.

Contro le truffe, inoltre, esiste il Pool Antitruffe, coordinato dal Procuratore aggiunto Alberto Nobili, composto da uomini della Polizia locale di Milano e della Polizia di Stato e istituito presso la Procura di Milano. Per sporgere denuncia se si è stati vittima di una truffa e impedire, così, che altre persone possano essere raggirate è possibile chiamare i numeri 02.54332703 e 02.54332025.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha