Biancoinverno. Oltre 8mila milanesi ai bianchi week-end. Successo per tutti i 200 eventi del Comune

Bisconti: “Anche d’inverno la città può vivere all’aria aperta grazie a spettacoli, musica, sport”
()
Si è chiuso ‘Biancoinverno’, il programma di oltre 200 eventi, in gran parte gratuiti, proposti o patrocinati dal Comune di Milano dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013. L’edizione di quest’anno, che ha puntato su tante e diverse attività aperte alla città, ha registrato un grande successo di pubblico. Spicca, in particolare, l’affluenza ai ‘bianchi week-end’, con 7 appuntamenti itineranti che hanno attraversato tutta Milano, portando nelle piazze delle periferie musica, spettacoli, animazione e distribuzione gratuita di prodotti enogastronomici natalizi (vin brulé, cioccolata calda, castagnaccio): oltre 8mila spettatori hanno seguito le esibizioni, affollando in particolare il gran finale in piazza Duomo del  6 gennaio, che ha visto la presenza di oltre 5mila persone.

Biancoinverno dimostra che ai milanesi piacciono gli sport invernali in piazza: lo snow-park di piazza Beccaria ha visto, in dieci giorni, la presenza di oltre duemila persone. Stessa affluenza anche al Centro Sportivo Crespi di via Valvassori Peroni, in zona Lambrate. Molto apprezzate anche le iniziative per i bambini, in particolare i due tram che, grazie alla collaborazione di Atm, si sono trasformati in un laboratorio di disegno e in un teatro viaggiante. A salire in carrozza sono stati più di 400 bambine e bambini milanesi. Oltre 600 gli iscritti alle attività dei campus invernali dedicati ai bambini delle scuole primarie, oltre il doppio dello scorso anno. Record di iscrizioni in Zona 3, con 172 bimbi. A seguire la Zona 6 con 133, la Zona 5 con 130 bambini e la Zona 1 con 106; 52 i piccoli partecipanti al campus in Zona 9, 36 quelli di Zona 2 e, infine, 5 le iscrizioni arrivate dalla Zona 8, per un totale di 634 bambini.

“Anche d’inverno la città può vivere all’aria aperta - ha affermato l’assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – e il Biancoinverno, così come la Verdestate, sta diventando una consuetudine per i milanesi. Spettacoli gratuiti nelle piazze della periferia, concerti, animazione per bambini. Senza dimenticare lo sport che, portato in luoghi ‘altri’, riscontra sempre un grande successo. Siamo riusciti a proporre un’offerta ricca e varia, a far vivere strade e piazze anche d’inverno. È un risultato importante. Per l’anno prossimo programmeremo un calendario ancora più ricco, ampliando ulteriormente l’offerta di eventi”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha