Cultura. Stanziati oggi dalla Giunta 2 mln per il sistema delle convenzioni con i teatri per il quadriennio 2012-2015

Contributi anche per altre realtà del sistema culturale milanese

()
Quasi due milioni di euro (1 milione e 905 mila, per la precisione) sono stati stanziati oggi dalla Giunta sul Bilancio 2012 per sostenere il sistema delle convenzioni con i teatri milanesi. Il nuovo sistema è stato rinnovato e ampliato per il quadriennio 2012-2015 in base ai nuovi criteri individuati da una Commissione di valutazione appositamente nominata. Attualmente fanno parte della rete dei teatri convenzionati 31 strutture, suddivise in cinque tipologie: teatri di produzione e programmazione polisala/grande formato, teatri di medio formato, teatri piccoli con particolare vacazione alla relazione con il territorio, compagnie e imprese di produzione grande formato, compagnie e imprese medio-piccolo formato.

"I contributi del Comune garantiranno a una parte fondamentale del mondo dello spettacolo milanese la sostenibilità per produrre e sperimentare. oltre che migliorare la qualità dell'offerta al pubblico - ha detto l'assessore alla Cultura Stefano Boeri -. Pur rispettando criteri da spending review, siamo riusciti a confermare gli stanziamenti dell'anno scorso e abbiamo voluto valorizzare le realtà impegnate nelle realtà di quartiere e di periferia, confermando quel carattere sociale che è distintiva della tradizione del teatro milanese, dai tempi di Grassi e Strehler".

Oltre a questa somma, la Giunta ha deliberato altri contributi per diverse realtà appartenenti al sistema culturale e dello spettacolo milanese, a sostegno della rete degli operatori del mondo della musica, della danza, del cinema. Si tratta di provvedimenti importanti non solo per la programmazione artistica vera e propria, ma anche per la conservazione e la manutenzione degli spazi destinati alle attività culturali.

In particolare, al settore della musica sono destinati contributi per 547 mila euro, di cui ben 370 mila euro per la Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e 60 mila euro per l’Orchestra Milano Classica. Altri 100 mila euro sosterranno festival e progetti specifici messi in campo da alcune associazioni che operano in ambito cinematografico.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha