Capodanno. Bikemi attivo tutta la notte e Linee ATM

Dieci nuove stazioni BikeMi in città, +36% in soli 9 mesi. Tra il 31 dicembre e il 1 gennaio attiva anche la Rete notturna Atm, con metro in funzione fino alle 2. ()

bikemi Filzi Pirelli webBikeMi festeggia il Capodanno restando attivo tutta notte: dalle 7 del mattino del 31 dicembre fino alla mezzanotte del 1 gennaio, le bici gialle potranno essere prelevate e riposizionate senza limiti. Il bike sharing notturno, nei mesi in cui è stato attivo, ha fatto registrare 31.452 prelievi, con un picco nel mese di luglio (oltre 8.315 utilizzi) e un record di giornata la notte del 6 settembre (555 prelievi). BikeMi by night tornerà definitivamente il prossimo 21 marzo, diventando un servizio assicurato tutti gli anni (21 marzo-31 ottobre).

Nel frattempo, continua l’attivazione di nuove stazioni. Le ultime cinque inaugurate il 21 dicembre sono la 127 Risorgimento, la 131 Emilia-Piceno, la 160 Zara M3, la 167 Foppa-Caravaggio e la 189 Procaccini-Cimitero Monumentale. In più, da domani, domenica 30 dicembre, saranno attivate altre 5 stazioni: 179 Giovanni XXIII, 173 Vercelli-Cherubini, 171 Elba-Cimarosa, 133 Dateo e 132 Bronzetti-Archimede. Grazie a queste ultime si raggiunge quota 164 stazioni (+36,6% da marzo 2012), per un totale di circa 2.800 biciclette in condivisione in giro per Milano.

“In soli 9 mesi sono cresciute di oltre il 36% le stazioni BikeMi in città. E presto si concluderà la ‘Fase 2’, che ha portato le bici gialle fuori dal centro e che permetterà di superare quota 200 stazioni, con un incremento di circa il 75% da marzo di quest’anno”, ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.
“Stiamo mettendo a punto i prossimi sviluppi del servizio - ha proseguito l’assessore Maran – che dovrà essere sempre più capillare per andare incontro al numero crescente di ciclisti a Milano. Per tutti loro, intanto, abbiamo già investito 20 milioni di euro, che diventeranno opere di messa in sicurezza di corsie, piste e itinerari ciclabili tra il 2013 e il 2015. Inoltre, dato il grande successo estivo, abbiamo voluto riattivare BikeMi by night per la notte di Capodanno. Grazie al servizio no stop e alla Rete notturna Atm, sarà dunque possibile lasciare a casa l’auto, evitare il traffico e la ricerca di parcheggio e, allo stesso tempo, cominciare bene l’anno scegliendo la mobilità sostenibile”.

Sempre a Capodanno, infatti, saranno attive anche le 15 linee notturne Atm, che solitamente sono in servizio nelle notti dei weekend. Tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, l’orario delle tre linee della metropolitane sarà prolungato sulle tratte urbane con gli ultimi passaggi in centro intorno alle 2 (poi entreranno in funzione i bus sostitutivi).

Tags:
atm, bikemi, capodanno

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha