Politiche sociali. L'assistenza ai bambini disabili prosegue con i social bond di BPCI

Centomila euro grazie alle sottoscrizioni dei clienti a Milano e in Lombardia
()
Un progetto nato nel 2007, grazie al quale 60 bambini con disabilità, 600 alunni delle scuole primarie e 80 famiglie possono contare su councelling, percorsi di sensibilizzazione e integrazione insieme al sostegno scolastico e nelle attività di gioco. E uno strumento nuovo per finanziare attività del Terzo settore, il social bond, emesso dalla Banca Popolare di Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca) per fare del bene anche attraverso una comune operazione bancaria. Sono questi gli elementi alla base del finanziamento di 100.000 euro assegnato all’Associazione “L’Abilità onlus” dalla Banca Popolare Commercio e Industria per la continuazione del progetto Nemo, con il quale sono assistiti bambini da zero a 10 anni con disabilità fisica e cognitiva. A fare da mediatore il Comune di Milano che ha messo in contatto la BPCI col mondo del Terzo settore conosciuto dall’Amministrazione comunale.

Il sistema è semplice: i clienti della banca, ma anche quelli di altri istituti di credito, sottoscrivendo un’obbligazione finanziaria di varia entità (valore dell’operazione da un minimo di 1.000 euro, a Milano con una media di 22.551 euro) possono contribuire a sostenere attività di tipo sociale cui la banca destina una percentuale dell’utile sull’operazione effettuata dai clienti. Dieci milioni di euro di obbligazioni, con un periodo di collocazione di un mese (dall’1 al 31 ottobre) chiuso in anticipo per sottoscrizione completa, hanno permesso di destinare all’associazione milanese un contributo di 100.000 euro, importo che coprirà i costi di un anno di attività.

Oggi a Palazzo Marino la presentazione dell’operazione. Sono intervenuti l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, il direttore generale di Banca Popolare Commercio e Industria, Marco Mandelli, la presidente dell’Associazione “L’Abilità onlus”, Laura Borghetto con il direttore Carlo Riva.

“Questo progetto – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – è l’esempio di come la sinergia tra pubblico e privato possa portare a risultati anche e soprattutto nel campo delle politiche sociali, dove i tagli degli ultimi anni fatti da altre istituzioni stanno pesando sull’erogazione di servizi e sull’attività di molte associazioni i cui progetti sono fondamentali per moltissime persone. Noi per parte nostra non abbiamo arretrato, ma abbiamo aumentato le risorse e abbiamo aperto dei nuovi canali proprio per attivare finanziamenti anche dal privato. È nato così il rapporto con la Banca Popolare Commercio e Industria che, attraverso obbligazioni finanziarie con finalità sociali, ha potuto destinare al progetto dell’Associazione L’Abilità centomila euro, cifra che permetterà agli operatori di proseguire l’attività di bambini con disabilità anche molto piccoli, assicurando loro e alle famiglie la continuità di un sostegno per molti indispensabile”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questo prestito obbligazionario – ha dichiarato Marco Mandelli, direttore generale di Banca Popolare Commercio e Industria – che testimonia concretamente la nostra costante attenzione ai progetti di grande valenza sociale. È un’iniziativa innovativa che riteniamo in linea con il tradizionale operato della Banca e che ne sottolinea il legame con il territorio milanese nel rispetto anche dei valori propri del Gruppo UBI Banca, soprattutto cooperazione e creazione di valore. Si tratta di una operazione solidale della Banca Popolare Commercio e Industria che, da un lato, garantisce al sottoscrittore l’opportunità di ottenere un significativo ritorno sull’investimento effettuato, dall’altro, contribuisce a sostenere una realtà locale milanese validamente e attivamente impegnata nei servizi a bambini disabili e alle loro famiglie. Oggi siamo molto soddisfatti di devolvere centomila euro all’Associazione L’Abilità onlus che li utilizzerà nell’ambito del progetto Nemo”.

“Il welfare ha bisogno di nuovi strumenti di finanziamento per poter dare continuità a quanto fatto finora da molte associazioni – afferma Laura Borghetto, presidente dell’associazione “L’Abilità” – aiutandole a sopravvivere e a crescere nonostante la crisi. Legare l’immagine della finanza a un progetto di solidarietà è sicuramente positivo e sottolinea tutte le potenzialità della sinergia tra profit e non profit coordinata dall’ente pubblico. Grazie a questo finanziamento della Banca Commerciale Commercio e Industria potremo continuare la nostra attività dando alle famiglie servizi di aiuto e sollievo, spazi gioco e ai bambini laboratori e sostegno a scuola”.

I social bond UBI Comunità sono titoli obbligazionari emessi dalla capogruppo UBI Banca (quotati al MOT) e dalle Banche appartenenti al Gruppo, finalizzati al sostegno di iniziative di grande valore sociale: un’importante innovazione che avvicina l’Italia ai Paesi europei come Inghilterra, Francia e Germania, più evoluti sotto il profilo della finanza per il terzo settore - non profit. I social bond UBI Comunità, oltre a prevedere per il sottoscrittore un ritorno sull’investimento effettuato abilitano il Gruppo UBI Banca a utilizzare parte dell’importo complessivamente raccolto per sostenere iniziative socialmente meritorie. La banca emittente devolve parte dell’importo raccolto a supporto di tali iniziative, oppure – soluzione per la prima volta adottata nel nostro Paese ad oggi attivabile solamente con riferimento ai social bondUBI Comunità emessi da UBI Banca – ne immette una percentuale in plafond destinati all’erogazione di finanziamenti per iniziative di sviluppo del Terzo settore – no profit. Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca) ha emesso e collocato un prestito obbligazionario di Euro 10 milioni. parte dei proventi (euro 100.000) saranno devoluti dalla Banca, a titolo di liberalità, all’Associazione L’Abilità onlus a supporto del progetto Nemo.
Territorio Sottoscrizioni

Valori (€) Valori % N. operazioni Valore medio/operazione (€)
Emilia 75.000 0,75% 5 15.000,00
Milano 6.946.000 69,46% 308 22.551,95
Pavia 2.409.000 24,09% 129 18.674,42
Roma 570.000 5,70% 10 57.000,00
Totale 10.000.000 100,00% 452 22.123,89




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha