Palazzo Marino, concerto Scuola Civica. Tajani: "Dal Comune 300 mila euro per restauro affresco Villa Simonetta"

Nel 2013 partiranno i lavori di restauro degli affreschi della cappella Gentilizia di Villa Simonetta, un trittico attribuito al pittore lombardo Bernardo Zenale, attivo tra il 1460 e il 1526. Sono circa 300 mila euro i fondi che saranno stanziati dal Comune di Milano per il restauro dell’affresco realizzato intorno al 1550 durante i lavori di costruzione di Villa Simonetta, dove ha sede la Civica Scuola di Musica. Il finanziamento sarà deliberato dalla Giunta entro la fine dell’anno.
()
Lo stanziamento dei fondi è stato annunciato questo pomeriggio dall’assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani ai rappresentanti di Fondazione Milano: il Presidente Filippo Del Corno, il direttore generale Monica Gattini Bernabò e il direttore della Civica Scuola di Musica Andrea Melis, in Aula consiliare in occasione del concerto degli allievi per festeggiare i 150 anni della Scuola. L'iniziativa è stata organizzata per il secondo anno, in occasione dell’avvicinarsi del Natale, dalla Presidenza del Consiglio comunale. Erano presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, la vicesindaco Maria Grazia Guida, gli assessori Daniela Benelli, Franco D’Alfonso, Lucia De Cesaris, Cristina Tajani.

“Abbiamo recuperato le risorse necessarie per restaurare un importante affresco attribuito dagli studiosi a Bernardo Zenale - ha dichiarato l’assessore Tajani -  che da diversi anni attendeva di essere rimesso nelle condizioni per essere nuovamente ammirato dai milanesi. Villa Simonetta è un patrimonio per la città e per il quartiere, i cui meravigliosi spazi interni e del giardino vogliamo vengano utilizzati al meglio dagli allievi, dagli insegnati della Scuola di Musica e da tutti i cittadini. Lo stanziamento dei fondi per il restauro dell’affresco ci sembra il modo migliore per festeggiare i 150 anni della Civica Scuola di Musica”.

“Con lo stanziamento di questi fondi – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Milano Filippo Del Corno - il Comune di Milano afferma ancora una volta il positivo spirito di collaborazione verso Fondazione Milano e soprattutto la volontà di valorizzare le nostre Scuole Civiche. La rivitalizzazione delle Scuole non passa solo attraverso l’attenzione mostrata dall’Amministrazione verso gli studenti, i docenti e tutte le attività didattiche, ma anche attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare come nel caso della splendida cappella Gentilizia che, dopo il restauro, la città potrà tornare ad ammirare”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha