Neve. Ad oggi puliti oltre 8000 km di strade con 10.000 tonnellate di sale

Nei prossimi giorni mezzi ancora al lavoro contro neve e ghiaccio. L’appello di Granelli ai volontari.

()
Tutt'ora al lavoro e lo saranno anche lunedì e martedì le squadre di AMSA e Protezione civile coordinate dal Comune per la neve caduta nelle scorse notti. Inoltre, sarà rimossa la neve delle aree di mercato scoperto settimanale, così come è già avvenuto sabato e oggi  in via Traversi, Martini, Cermenate e Alfieri. Le strade dopo i vari passaggi di salatura e lamatura risultano al momento tutte pulite. Resta ancora del lavoro da fare sui marciapiedi pubblici e antistanti gli stabili privati, questi ultimi di competenza della proprietà condominiale.

Lunedì e martedì alle squadre AMSA si aggiungeranno rispettivamente 520 (lunedì) e 300 (martedì) avventizi e circa 15/20 squadre della Protezione civile comunale che avranno il compito di continuare il lavoro di pulitura da neve e ghiaccio dei marciapiedi davanti agli ingressi di ospedali, asili e scuole pubbliche, parchi, fermate dei mezzi pubblici, edifici comunali e uffici pubblici. Un potenziamento che riguarderà tutte le zone della città ove al momento si segnalano ancora situazioni di disagio.

Questo un primo bilancio delle attività svolte nei giorni scorsi: su circa 4.236 vie e piazze di Milano pari a 4.020  chilometri lineari, i circa 300 automezzi di AMSA impegnati venerdì e sabato hanno percorso 8.762 chilometri per la salatura, 13.668 chilometri per la lamatura (per lamare una strada e abbassare il livello di neve accumulata al suolo sono necessari più passaggi) e, in totale, tra salatura meccanizzata e manuale (fino a oltre 900 persone impegnate) sono state utilizzate 10.000 tonnellate di sale.

“Insieme ad AMSA, Protezione civile e Polizia locale abbiamo fatto un grosso lavoro e rinnovo il mio grazie a chi si è impegnato in prima persona a ridurre i disagi ai milanesi in questi giorni di neve. La collaborazione di tutti è fondamentale. Per questo faccio appello allo spirito civico dei milanesi per un impegno in prima persona a chi avesse qualche ora di tempo da mettere a disposizione per le operazioni di spalatura e volesse unirsi alle squadre della Protezione civile per fronteggiare eventuali nuove occasioni di emergenza neve" dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione civile, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato.

Il Comune si sta attivando nella ricerca di volontari, cittadini che abbiano qualche ora di tempo da mettere a disposizione per le operazioni di spalatura e vogliano unirsi alle squadre della Protezione civile per fronteggiare eventuali nuove occasioni di emergenza neve. Per informazioni e adesioni è attivo il numero della sala operativa della Protezione civile 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it, gli stessi numeri da utilizzare per la segnalazione di possibile pericolo o disagio a causa di neve o ghiaccio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha