Galleria. Comune stanzia altri fondi per il monitoraggio nel salotto della città

Castellano: "Con questi 200 mila euro incrementiamo gli stanziamenti per la salvaguardia di un bene di tutti i milanesi" ()

E’ stato approvato  oggi dalla Giunta Comunale il finanziamento di 200 mila euro da destinare al monitoraggio degli interventi di “Messa in sicurezza delle superfici di facciata nel complesso demaniale della Galleria Vittorio Emanuele II ”. Così dopo il primo stanziamento di 1,5milioni di euro l'Amministrazione conferma l'impegno per azioni concrete a tutela del patrimonio della città.

"Questo provvedimento va a incrementare le risorse programmate come priorità 2012 per la Galleria - ha dichiarato l'assessore al Demanio Lucia Castellano -. Voglio ricordare che dal 2001 al 2008 nessuno stanziamento era stato dedicato espressamente alla Galleria. L’Amministrazione attuale ha valutato necessario e urgente procedere a una campagna di indagini e verifiche volte ad accertare le effettive conseguenze dei ripetuti distacchi di frammenti di fregi decorativi avvenuti negli scorsi mesi. Un’azione essenziale a garantirne l’incolumità pubblica e  la continuità commerciale  oltre alla conservazione di uno dei simboli delle città".

L’intervento di monitoraggio, concordato con  la Sovrintendenza, riguarderà l’intero sito monumentale della Galleria con particolare attenzione  ai capitelli dei colonnati siti nei portici meridionali e settentrionali oltre al perimetro di   Piazza della Scala e delle vie Mengoni, Cattaneo, Pellico, Marino e Foscolo.

Diversi gli  interventi previsti dal monitoraggio a cominciare dalla battitura e ricorsa manuale delle facciate, la mappatura fotografica delle superfici; la rimozione di eventuali frammenti in fase di distacco e loro catalogazione, oltre a prove tecniche e indagini diagnostiche per evitare ulteriori distacchi grazie all’applicazione di reti anticaduta.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha