Galleria. Oggi verifiche in piazza Scala, prosegue monitoraggio

Da questa mattina, i tecnici specializzati che da giorni stanno eseguendo il monitoraggio della Galleria Vittorio Emanuele, si sono posizionati in piazza della Scala per il controllo dell’arco di ingresso, dove nella serata di ieri si è verificato il distacco di alcuni frammenti.
()
L’intervento di verifica e messa in sicurezza terminerà questa sera, consentendo all’attività commerciale presente in quell’area di riaprire i battenti già da domani.

Il monitoraggio della Galleria Vittorio Emanuele è iniziato nei giorni scorsi, a seguito del distacco di alcune parti di fregi dall’arco frontale di ingresso sul lato di piazza Duomo. E, a partire dal 3 dicembre dopo un tavolo tecnico con la Soprintendenza, l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere la campagna di verifiche a tutto il complesso.

Ad oggi, i controlli, che proseguiranno nelle prossime settimane, si sono svolti prevalentemente sul lato di piazza Duomo per un’estensione pari a circa il 20% di tutto il complesso.

“Dopo anni di mancata manutenzione – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano – abbiamo voluto avviare un controllo attento e complessivo della Galleria, passo preliminare ma necessario per capire dove e come intervenire a tutela del salotto di Milano. Per i primi lavori, lo ricordo, il Comune ha già stanziato 1,5 milioni di euro”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha