Senzatetto. Assessore Majorino: "Da gennaio ci faremo carico dei 300 richiedenti asilo abbandonati dal Governo"

Saranno ospitati nelle strutture di accoglienza della città. Massima allerta per la prossima ondata di gelo prevista da stanotte. Rinnovato l’appello a segnalare chi dorme per strada.


()
“ Da gennaio dovremo farci carico di dare un posto letto anche ai 300 richiedenti asilo che col nuovo anno non riceveranno più alcun aiuto da parte dello Stato. È una situazione che ci preoccupa molto e che affronteremo utilizzando tutte le risorse che abbiamo. Per quest’anno abbiamo previsto la disponibilità di 2.500 posti letto tra le nostre strutture e quelle degli enti e delle associazioni del privato sociale che partecipano al piano per i senzatetto. Questa nuova emergenza riguardante i richiedenti asilo fa accrescere ulteriormente la nostra preoccupazione circa la possibilità di poter accogliere tutti coloro che avranno bisogno di un posto dove dormire”.
Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino in relazione all’emergenza dei richiedenti asilo del Nordafrica che, senza l’intervento del Governo da gennaio rimarranno senza alcun tipo di aiuto.
All’apprensione per queste 300 persone cui il Comune troverà una sistemazione si unisce la forte attenzione per l’incolumità di tutti i senzatetto che ancora dormono per strada e che in queste nottate in cui le temperature scenderanno sotto lo zero, fino a raggiungere i meno 5 gradi, potrebbero trovarsi in seria difficoltà.
Attualmente sono 1.500 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto. Attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2 che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. È prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza.

“Da questa notte le temperature ripiomberanno ampiamente sotto lo zero - sottoliena l'assessore Majorino - con gravi rischi per chi dorme ancora per strada. Resta dunque sempre valido l’appello fatto già nei giorni scorsi a segnalare al Comune i casi di senzatetto. Stiamo cercando di aiutare tutti coloro che potrebbero trovarsi in difficoltà e che ancora non conosciamo perché magari solo da poco si trovano a vivere senza nulla. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, basta una telefonata ai numeri del Centro Aiuto per salvare chi ha più bisogno”.

Ecco i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale da chiamare per  segnalare casi di persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti: 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha