Polizia locale. Arrestato truffatore che per strada aveva fermato un uomo fingendosi figlio di un amico

Giovedì scorso la Polizia locale di Milano ha arrestato in flagranza di reato un uomo italiano, D.M., 38 anni che ha tentato di truffare un signore anziano.
()
L'operazione è stata portata a termine dal Pool Antitruffe, coordinato dal Procuratore aggiunto Alberto Nobili, composto da uomini della Polizia locale di Milano e della Polizia di Stato ed istituito presso la Procura di Milano.

La vittima, nella tarda mattinata dello scorso 6 dicembre era in Piazza del Duomo, ed è stata  avvicinata da D.M., 38 anni. Questi si è presentato come il figlio di un suo caro amico ed ex collega di lavoro. Con grande abilità è riuscito a blandire e conquistare la fiducia dell’anziano signore. Gli ha raccontato di vivere in Svizzera e di essere il capo aerea di una nota azienda di abbigliamento. In nome della vecchia amicizia gli ha offerto in dono due giubbotti del valore di 3.000 euro, a suo dire originali della prestigiosa azienda di abbigliamento. Infine il truffatore ha confidato all’anziano di trovarsi al momento in grande difficoltà economiche, motivo per il quale gli chiedeva in prestito abbastanza denaro da consentirgli di tornare in Svizzera. La vittima, ormai convinta che tutta la vicenda fosse vera, gli ha consegnato il denaro che aveva con sé. Ma il truffatore, non soddisfatto della somma ricevuta, ha provato a convincere il malcapitato a recarsi presso uno sportello bancario per effettuare un prelievo di altro denaro. L’anziano, a questo punto, si è insospettito e ha avvisato un agente della Polizia locale. E' quindi intervenuto il Pool Antitruffe che ha fermato il raggiro e arrestato il truffatore.

L'uomo arrestato è noto alle Forze dell'Ordine perché specializzato nella realizzazione di truffe seriali a danno di persone anziane.

Denunciare di essere stati vittima di una truffa è importante per impedire che altre persone possano essere raggirate. La Polizia locale con il Pool Antitruffe nato dalla collaborazione interforze è attivo nell'individuare casi di raggiro. Per denunciare casi analoghi a questo o altri è possibile chiamare il numero 02.54332703 – 02.54332025.

Alla Stampa: con questa tecnica sul territorio milanese sono stati commessi, nei confronti di persone anziane, decine di episodi simili, al fine di consentire ad altre vittime di presentare, ove non ancora fatto, denuncia presso le competenti Autorità.
Nel caso in cui vi fossero persone che leggendo l’articolo, riconoscessero il modus operandi identico a quello subito, sono pregati di contattare il Pool Antitruffe della Procura di Milano al numero 02/54332703 - 2025.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha