Martinotti. Pisapia: "Protagonista della vita culturale e amico di Milano"

"Guido Martinotti non è stato solo un grande professore universitario, è stato  un amico di Milano e anche un mio caro amico e maestro essendo stato suo allievo ai tempi della mia laurea in Scienze Politiche. Per decenni è stato protagonista della vita culturale della città e dell’intero Paese perché non vedeva il suo impegno accademico come estraneo alla comunità in cui viveva, ma metteva a disposizione la sua vastissima conoscenza a tutti coloro che ne avevano bisogno".
()
Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ricorda il professor Guido Martinotti scomparso oggi.

"Martinotti ha scritto libri e articoli molto importanti che rimarranno come sua eredità. Pubblicazioni che saranno utili a tutti, ed in particolare saranno utili a me nelle decisioni che ogni giorno sono chiamato a prendere anche perché proprio la città e lo sviluppo urbano sono sempre stati al centro delle sue ricerche Alla sua famiglia, ai suoi amici e colleghi, a chi voleva bene a Guido va il mio abbraccio insieme alla riconoscenza di Milano", conclude Pisapia.

L'assessore Tajani dichiara:
“Con Guido Martinotti scompare un osservatore sempre originale delle trasformazioni della nostra società, un punto di vista importante per comprendere l’evoluzione della nostra città e della nostra comunità”. Così l’assessore del Comune di Milano con delega all’Università e Ricerca, Cristina Tajani, ha accolto con grande dispiacere la notizia della scomparsa avvenuta stanotte a Parigi del professor Guido Martinotti.

“Proprio ieri – ha proseguito l’assessore Tajani, esprimendo il più sentito cordoglio per la morte del professor Martinotti – abbiamo presenziato all’inaugurazione dell’anno accademico nella ‘sua’ Università Bicocca, dove ha svolto per molto tempo il suo lavoro di insegnamento e ricerca essendo anche prorettore tra il 1999 e il 2005”.

L'assessore Boeri:
"La morte improvvisa di Guido Martinotti interrompe bruscamente il percorso umano e intellettuale di uno dei grandi protagonisti della sociologia contemporanea. Un pensatore innovativo che ci ha aiutato a decifrare le logiche invisibili che animano le metropoli e le loro popolazioni - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Stefano Boeri commentato la scomparsa di Guido Martinotti. "La sua vita è stata quella di un Maestro: nell'insegnamento universitario, nella cultura internazionale delle discipline sociologiche, e nel dibattito politico - di cui è stato un costante e ricco animatore. Con la sua scomparsa, Milano perde uno dei suoi cittadini più appassionati, più innovativi, più noti sulla scena internazionale".


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha