Giustizia: riunite per la prima volta a Milano le avvocature pubbliche

Si è svolto oggi a Milano, a Palazzo di Giustizia, il convegno "Le avvocature pubbliche, ruolo e funzioni: dalla legittimità alla legalità, nel contesto di riforma della professione”. Per la prima volta insieme circa 150 avvocati pubblici iscritti all'albo speciale e 350 avvocati iscritti all'albo ordinario, per una riflessione sul ruolo, funzioni e condizione degli avvocati pubblici, per un reciproco scambio di esperienze e per un arricchimento professionale. ()

All'evento hanno partecipato oltre alle autorità istituzionali - il Sindaco di Milano - e giudiziarie - i Presidenti della Corte d'Appello e dei Tribunali - avvocati dipendenti di numerosi enti pubblici quali: Comuni, Province, Regioni, Asl, Inps, Università, CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche), Avvocatura dello Stato, provenienti da varie Regioni: Sicilia, Campania, Lazio, Marche e soprattutto Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Gli avvocati delle Avvocature Pubbliche sono iscritti nell’elenco speciale dell’Albo degli Avvocati perché esercitano il patrocinio legale esclusivamente nell’interesse degli Enti di appartenenza, che rappresentano, assistono e difendono in giudizio, avanti tutte le Autorità giudiziarie, di ogni ordine e grado.

Le relazioni del convegno hanno, tra l'altro, posto in evidenza anche i vantaggi che il lavoro professionale degli avvocati pubblici comportano sul piano economico e sociale. Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in  particolare, ha sottolineato l’importanza e l’utilità dell’Avvocatura comunale, che gestisce con tempestività ed esperienza le cause, attive e passive, del Comune ( circa 9000 pendenti) e fornisce pareri a tutti i Settori dell’Amministrazione, ricordando che una Avvocatura pubblica ben organizzata agisce anche da antidoto contro la corruzione, e contribuisce a diffondere la cultura delle regole, della legalità, della trasparenza.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha