Ambiente. "La nuova geografia della scarsità di cibo: dibattito con Lester Brown"

Con gli assessori De Cesaris e Maran si discute di ambiente e ruolo delle città
()
"La nuova geografia della scarsità di cibo: dibattito con Lester Brown": l’ambiente e il ruolo delle grandi città nella lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà sono i temi al centro del dibattito in programma oggi alle 17,  alla sala Sforzesca del Castello. Con l’ambientalista americano si confrontano Lucia De Cesaris, assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde, Gianfranco Bologna, direttore scientifico di WWF Italia e Lorenza Gallotti, direttore del settimanale online e-gazette.

Soddisfare la richiesta da parte di una popolazione mondiale in crescita ogni anno di circa 80 milioni di individui è sempre più difficile - spiega Lester Brown - E se la contrazione dei consumi alimentari, spinta dalla crisi, è una novità per molti di noi, per molti altri non sono più possibili ulteriori sacrifici. Il cibo è l’anello debole della nostra società e rischia quindi di diventare un importante fattore di instabilità politica. Per evitare il collasso anche dal punto di vista ambientale è necessaria la mobilitazione della società nel suo complesso e nessuno può essere spettatore.

“Il futuro sono le città sostenibili che si realizzano attraverso la riduzione di consumo di suolo e la riqualificazione delle aree dismesse e del patrimonio immobiliare esistente. La riqualificazione è rigenerazione che non può non avere come primo obiettivo la sostenibilità energetica e ambientale”, ha detto Lucia De Cesaris, assessore all’Urbanistica, Edilizia privata.

“Le grandi città possono giocare un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti  climatici mettendo in campo misure strutturali che favoriscano la sostenibilità sia nel campo energetico che in quello della mobilità. Ma non solo: costruire città sostenibili significa anche agire sui processi di inclusione sociale sia dal punto di vista economico che dei diritti delle persone. Il nuovo mondo globalizzato ci impone di guardare alle scelte che compiamo con responsabilità, agendo tutti in prima persona, cambiando prima di tutto i nostri stili di vita, in modo che abbiano un minore impatto sull’ambiente”, ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde.

"Il cibo è il nuovo petrolio, la terra è il nuovo oro. Gli esseri umani devono prendere coscienza che il tempo scarseggia. Il mondo potrebbe essere molto più vicino di quanto comunemente si creda a un'ingestibile carestia alimentare, con conseguenti prezzi in ascesa, rivolte per il pane e instabilità politica. Con il presente volume il gruppo di ricerca dell'Earth Policy Institute vuole far prendere coscienza della portata della sfida che abbiamo di fronte e spingere all'azione", sostiene Lester Brown.

Lester Brown è considerato uno dei più autorevoli ambientalisti del mondo. Fondatore del Worldwatch Institute e dell'Earth Policy Institute, ha ricevuto 25 lauree honoris causa. È autore di libri tradotti in più di 40 lingue. Tra i suoi ultimi volumi: "Piano B 4.0" e "Un mondo al bivio" e l’ultima opera, appena pubblicata “9 miliardi di posti a tavola”. Il Washington Post lo ha definito "uno dei pensatori più influenti del mondo".


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha