Galleria Vittorio Emanuele. Comune, al via controlli anche sui portici. 1 milione e mezzo di euro per gli interventi

Castellano: “La tutela del complesso monumentale tra le opere pubbliche prioritarie di questa Giunta”
()
Dopo l'intervento realizzato nella serata di ieri da parte del Nuir, il Nucleo di intervento rapido del Comune, per la messa in sicurezza dell'area, si sono svolti questa mattina alcuni sopralluoghi per verificare lo stato dei luoghi e organizzare un intervento tecnico nella parte alta della Galleria Vittorio Emanuele, a seguito del distacco di un frammento di fregio dall’arco di ingresso (lato Autogrill).
A partire da domani mattina, inoltre, grazie all’uso di un’autoscala, verrà controllata da vicino la sommità dell’arco per accertare il punto esatto del distacco e verificare la stabilità degli intonaci e delle parti decorative. Successivamente si procederà a verifiche estese su tutto il lato del portico.

“Dopo i sopralluoghi di questa mattina – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Casa e Demanio Lucia Castellano – partiremo subito con le opportune indagini tecniche e le estenderemo anche ai portici. Ricordo che tra le opere pubbliche prioritarie, la Giunta ha stanziato 1 milione e mezzo di euro per interventi urgenti di manutenzione sulla Galleria. Interventi che si aggiungeranno a quelli già effettuati nell’ultimo anno per salvaguardare il complesso monumentale”.

In particolare, il progetto prevede: per quanto riguarda la copertura, la sostituzione di alcune vetrate ammalorate, la sigillatura dei giunti, la verifica, il trattamento e la verniciatura delle parti in ferro (interventi in parte avviati con appalto precedente); la pulitura integrale delle parti basse delle superfici interne dei quattro bracci; il ripristino delle decorazioni floreali e decorative ammalorate dei plafoni dei portici di Piazza Duomo, sia sul lato meridionale che sul lato settentrionale, attraverso il consolidamento delle superfici e la ricostruzione delle parti mancanti.
L’appalto consentirà poi di intervenire in caso di emergenza, ad esempio per la ripulitura di superfici imbrattate o il ripristino di parti deteriorate.

Agli interventi programmati con il nuovo appalto, si aggiungono quelli già realizzati nell’ultimo anno.
In particolare, si è concluso a maggio, dopo 8 mesi di lavori, il recupero conservativo di una porzione della facciata verso piazza Duomo, in corrispondenza dei portici settentrionali, dal parapetto in pietra fino alla copertura. L’intervento ha permesso di pulire le superfici da muschi e smog e consolidare gli elementi decorativi in pietra arenaria (capitelli e modanature).

Nel mese di luglio, è poi terminato il restauro della pavimentazione, per un totale di 6.300 metri quadri, di cui 4.000 mq di Galleria (realizzati tra maggio e dicembre 2011) e 2.300 mq di portici (tra aprile e luglio di quest’anno). I lavori hanno avuto una durata complessiva di circa 320 giorni, per circa 60 mila ore di lavoro complessive. In passato la pavimentazione della Galleria era stata oggetto di un intervento di manutenzione nel 1908, cui era seguito un intervento massiccio a seguito dei bombardamenti del 1943, e un altro intervento di rifacimento completo nel 1966.

Lo scorso inverno, a seguito di alcune cavillature apparse sul pavimento, era stato effettuato anche un intervento di riempimento delle fessure con un materiale appositamente testato e studiato per ottenere la resa migliore, sia tecnicamente sia esteticamente.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha