Milano. Guida e Granelli: “Al Palasharp atto di intolleranza che va condannato”

Ritrovata nell’area una testa di maiale. Gli assessori: “Lavoriamo per convivenza pacifica”

()
“Un gesto intollerabile che va condannato con forza. Lontano anni luce dalla città del dialogo e della tolleranza che noi stiamo costruendo”. Così Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore con delega al dialogo interreligioso, e Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e alla coesione sociale, commentano il ritrovamento questa mattina di una testa di maiale nell’area del Palasharp dove si è svolta oggi la rituale preghiera del venerdì della comunità islamica milanese.

“L’intolleranza va respinta sempre – hanno aggiunto Granelli e Guida – così come le provocazioni. Perché di questo si tratta. Noi lavoriamo per una convivenza pacifica e civile, rispettosa dei diritti e dei doveri per tutte le confessioni, così da garantire  il pieno rispetto del dettato costituzionale della libertà di culto”.


“Quanto accaduto oggi al Palasharp va condannato 'senza se e senza ma' perché è un gesto che si pone in contrasto con i principi fondanti di ogni democrazia, come il rispetto di ogni religione e il diritto di tutti di professare liberamente la propria fede religiosa. Milano non può accettare gesti di intolleranza o tentativi di limitare diritti garantiti dalla nostra Costituzione.  E’ positivo che la rituale preghiera del venerdì sia svolta regolarmente e che chi ha voluto, con un gesto provocatorio e inaccettabile, danneggiare  il percorso di dialogo e convivenza pacifica, che è alla base dell’azione del Comune, non abbia raggiunto l’ignobile obiettivo di creare tensione e paura. Per quanto ci riguarda continueremo nel dialogo e nel confronto con tutte le religioni sempre più convinti che la liberta religiosa è un diritto che deve essere garantito a tutti e un Sindaco ha il dovere di tutelare con tutto il sue impegno e tutte le sue forze”.

Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commentando quanto accaduto questa mattina al Palasharp con il ritrovamento di una testa di maiale nell’area che ospita la rituale preghiera islamica del venerdì.  




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha