Infanzia. Giunta stanzia 22,3 milioni per disabili di nidi e materne comunali

Vicesindaco Guida: “Provvedimento che dimostra la nostra attenzione alle categorie più fragili”

()
La Giunta ha approvato oggi l’assegnazione di 22,3 milioni di euro per il servizio di sostegno ai bambini con disabilità inseriti nelle scuole dell’infanzia e nei nidi d’infanzia comunali. La somma si riferisce agli anni 2013, 2014 e 2015.

Nell’anno scolastico in corso risultano iscritti 422 bambini con certificazione di disabilità nei nidi e nelle materne comunali. Gli educatori impiegati sono 240 sui servizi comunali cui si aggiungono 3 educatori su altrettante sezioni dell’infanzia statali che hanno accettato bambini delle liste d’attesa comunali. Il rapporto medio è di meno di due bambini per educatore (media aritmetica 1,74 bambini per educatore). Nel 2010 il rapporto era 1,98.

“Negli ultimi tre anni scolastici – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione – si è registrata una crescita media del 7-8 per cento dei bambini con certificazione di disabilità. Il trend è in crescita e si prevede in aumento nei prossimi anni. Di conseguenza, ci sarà anche un maggior fabbisogno di educatori. Il nostro obiettivo è aumentare anche il rapporto educatore/bambino arrivando a una media di uno a uno. Lo stanziamento deliberato oggi va in questa direzione e dimostra una volta di più la nostra attenzione alle categorie più fragili. Interventi doverosi perché è fondamentale un’adeguata assistenza sin dall’infanzia. L’Amministrazione comunale non taglia, ma investe in questo tipo di servizi ottemperando al suo dovere di garantire il diritto allo studio per tutti”.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha