Milano. A Parigi sette giorni all'insegna dell'eccellenza

Milano a Parigi per sette giorni. La settimana si apre oggi con la presenza nella capitale francese del Sindaco  Giuliano Pisapia e si chiuderà con una conferenza stampa di Fiera Milano il 27 novembre al Consulat Général d’ Italie.

()
Nella sua qualità di Commissario Straordinario del Governo per Expo Milano 2015 Giuliano Pisapia è intervenuto questa mattina alla Assemblea semestrale del BIE (Bureau International des Expositions) per illustrare, insieme alla delegazione italiana,  lo stato di avanzamento dei lavori in vista della seconda Esposizione Universale milanese, dopo quella del 1906. Un evento che sarà simbolo della creatività e della capacità di innovazione tecnologica di Milano e dell’Italia.

Il Sindaco ha colto poi l’occasione della presenza a Parigi per visitare nel Museo del Louvre il nuovo Padiglione dell’Arte Islamica, inaugurato lo scorso settembre. Ha voluto rendere così omaggio al lavoro di due protagonisti delle eccellenze milanesi del Made in Italy: l’architetto e designer Mario Bellini, creatore insieme a Rudy Ricciotti dell’originale copertura della Corte Visconti dove sono esposti 18 mila capolavori islamici in arrivo da tre continenti; e il Laboratorio Goppion che ha realizzato le originali 105 vetrine di sicurezza ad altissima tecnologia che proteggono le opere d’arte. Una collaborazione, quella tra la milanese Goppion e il Louvre, che continua per altre importanti realizzazioni che verranno inaugurate a breve.

Sempre al Louvre, il Sindaco di Milano ha potuto ammirare parte della mostra dedicata a Raffaello Sanzio e al periodo della sua maturità, che ha aperto i battenti lo scorso 11 ottobre e di cui Eni è sponsor ufficiale.

Dal Museo parigino in questi giorni stanno invece arrivando a Milano, sempre grazie a Eni, due opere che i milanesi potranno ammirare nella Sala Alessi di Palazzo Marino dal 1 dicembre: "Amore e Psiche" di Antonio Canova e un dipinto dedicato allo stesso tema di François Gerard. Una collaborazione con il Louvre che da 5 anni e' diventata un appuntamento fisso e di successo.

Fiera Milano il giorno 27 alle 9.15 presenterà alla stampa francese le proprie manifestazioni dedicate alle eccellenze del Made in Italy, nei settori food, ospitalità professionale e casa. Sarà presente il Console Generale d’Italia a Parigi Andrea Cavallari. L’occasione consentirà di promuovere le attività che la società espositiva milanese sta sviluppando all’estero.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha