Verde. Giornata dell’albero, Comune inaugura nuovo spazio nel Parco La Spezia

Domani sarà la Giornata nazionale dell'albero e per celebrare questo evento dedicato al verde e all’ambiente il Comune ha deciso di creare un boschetto, con 21 nuovi alberi, all’interno del Parco La Spezia, in Zona 6. Inoltre, Palazzo Marino ha dato il via alla sperimentazione del “naso elettronico”, una nuova tecnologia in grado di “sentire” le minacce che rendono gli alberi instabili.
()
“Questi nuovi 21 alberi del Parco La Spezia piantati per celebrare la Giornata dell’Albero, fanno parte di un programma di piantumazioni che,  da qui fino alla prossima primavera, porterà a Milano oltre 7.300 nuovi alberi. Un intervento importante che migliorerà non solo il centro  ma tutte le aree verdi della città. L’attenzione per il verde è prioritario per la nostra Amministrazione e contribuisce a restituire l’immagine di una Milano più sostenibile” ha detto l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde Pierfrancesco Maran intervenuto questa mattina all’inaugurazione del nuovo boschetto.

I nuovi 7.300 alberi che verranno messi a dimora dal Comune nei prossimi mesi costituiscono un forte contributo al patrimonio verde della città che comprende circa 4.300 piante, in sostituzione di quelle rimosse, perché malate o pericolose e circa ulteriori 3.000 nuove alberature che il Comune provvederà a posare in aree verdi realizzate in scomputo degli oneri di urbanizzazione. Grazie a queste piantumazioni sale a oltre quota 45.000 il numero di alberi in più in città, rispetto a quelli rimossi, su un totale di oltre 203mila, con un incremento di circa 3.000.000 di mq di verde fruibile rispetto al 2006. Tutti i 7.300 alberi saranno piantati nella stagione agronomica che inizia con l’autunno e si concluderà entro marzo 2013.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha