Sogemi. Continuano i controlli all’Ortomercato contro il lavoro nero e l’illegalita’. Polizia Locale ferma 20 persone non autorizzate all’ingresso.

Predeval: “Potenziati anche i controlli svolti direttamente da Sogemi alle porte. Respinti finti carabinieri che tentavano di entrare in mercato”.

Granelli: “Controlli continui e stretta collaborazione tra Sogemi e Polizia locale per contrastare definitivamente  le illegalità”.

()

Nella notte tra il  15 e il 16 novembre 2012, tra le 3 e le 6 del mattino una  squadra di 33 agenti e ufficiali della Polizia locale hanno attuato una serie di controlli in Ortomercato specificatamente mirati al contrasto della presenza di abusivi che entrano scavalcando la recinzione.

Erano presenti  Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile,  Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia Locale di Milano e Luigi Predeval, Stefano Zani e Paolo Zinna, rispettivamente Presidente, Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione di Sogemi -  si differenziano dalla numerose azioni attuate anche nel recente passato, essenzialmente per l’ingente numero di agenti coinvolti e per le modalità di svolgimento adottate allo scopo di rendere il più efficace possibile l’azione di contrasto all’ingresso di persone non autorizzate che, una volta in mercato, potrebbero svolgere del lavoro in nero.

L’intervento ha portato al fermo e alla identificazione di 20 persone, dieci delle quali non erano in possesso di documenti, oltre che a un arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Numerosi controlli sono stati eseguiti dagli agenti anche all’esterno del mercato, sulle vie antistanti i varchi di ingresso.

A seguito degli accordi intercorsi tra la presidenza Sogemi, l’Assessore alla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale, gli interventi si avvalgono di una nuova e più efficiente  impostazione che vede affiancati agli agenti del presidio di Polizia Locale del mercato che da poco fa capo a un nuovo Commissario aggiunto coordinato da un funzionario appositamente dedicato, un numeroso gruppo di altri agenti per interventi specialistici direttamente coordinati dal Comando Centrale di Via Beccaria.

Queste operazioni sono fatte anche per tutelare il lavoro dei tanti operatori onesti che ogni notte lavorano e sono i primi ad essere danneggiati da situazioni irregolari. L’obiettivo è sradicare ogni forma di illegalità presso l’Ortomercato.

L’assessore Marco Granelli dichiara: “Il lavoro congiunto, la regolarità e continuità delle operazioni ci consente di tenere sotto controllo i mercati generali. Qui si svolgono attività strategiche per la città che in passato sono state prese di mira anche dalla criminalità organizzata. Dallo scorso 12 ottobre gli interventi sono stati 16 e hanno coinvolto un centinaio di agenti di Polizia locale, sono stati effettuati quasi 200 contesti, la maggior parte dei quali relativi al lavoro nero. Il dispositivo messo in atto da Comune e Sogemi si sta rivelando efficace”.

Luigi Predeval, Presidente di Sogemi SpA ha dichiarato: “Per quello di questa notte e per i numerosi interventi precedentemente attuati in Ortomercato dalla Polizia Locale, desidero ringraziare in modo particolare l’Assessore Granelli per la grande sensibilità e attenzione con la quale segue i problemi dell’Ortomercato e il Comandante Mastrangelo anche per il nuovo approccio adottato nell’esecuzione dei controlli in Mercato che, come dimostrano anche i risultati di questa notte, valorizzano appieno l’efficienza e la professionalità dei suoi agenti.”

 “Ai controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine in generale e dalla Polizia Locale in particolare  - ha evidenziato Stefano Zani, Direttore Generale di Sogemi - si affiancano quelli svolti quotidianamente da Sogemi per contrastare i fenomeni di illegalità”.

“Le nuove modalità di intervento, con il supporto di squadre specialistiche della Polizia Locale – ha proseguito Zani - mirano a contrastare non solo gli scavalcamenti, ma anche il lavoro nero e gli acquisti abusivi da parte di soggetti non autorizzati e privi di tessera di ingresso Sogemi. Inoltre, particolare attenzione è posta alla qualità delle merci  commercializzate,  tramite l’intervento degli agenti dell’Annonaria della Polizia locale nelle giornate di sabato quando le vendite sono rivolte alla cittadinanza”.

 “Quale esempio emblematico dell’efficacia dei controlli svolti da Sogemi, - ha aggiunto Predeval - più che gli oltre 30.000 controlli effettuati da marzo 2012, mese di adozione alla porte di lettori portatili a raggi infrarossi per verificare il possesso delle tessere Sogemi anche da parte dei passeggeri delle autovetture in ingresso e l’individuazione, grazie a tali strumenti, di più di 1.000 persone prive di tessera, basti citare il fatto che nei giorni scorsi sono stati respinti alle porte anche delle persone che tentavano di entrare spacciandosi per carabinieri con tanto di tesserino di riconoscimento, ovviamente falsificato”.

Il management Sogemi, oltre a una  importante azione di contrasto ad ogni forma di illegalità, è fortemente impegnato in stretta collaborazione con i settori comunali di riferimento nella predisposizione e implementazione del business plan per realizzare in pratica quanto indicato dal “Comitato dei Saggi” per lo sviluppo e il rilancio dei Mercati agroalimentari all’Ingrosso di Milano e realizzare, finalmente dopo decenni, una moderna struttura funzionante con sistemi operativi che portano efficienza e trasparenza nei comportamenti a vantaggio di tutti: consumatori, operatori e mondo agricolo.

 

 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha