Gaber. Pisapia: “Ha raccontato la nostra società con il coraggio di essere un pensatore libero”

Il Sindaco: “Le sue parole attuali oggi come allora”
()
“Oggi è stato emozionante ricordare a Palazzo Marino, una persona come Giorgio Gaber. Sottolineo persona e non personaggio, perché Gaber era ed è uno di noi, un milanese che amava la sua città e che ne ha raccontato, le mille sfaccettature, i diversi quartieri, da Porta Romana al Giambellino. Così come ha saputo raccontare la storia della nostra società con il coraggio di essere un pensatore libero”.

Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia è intervenuto alla presentazione di Milano, Gaber e…io ci sono’.

“Mi ha sempre attratto il suo modo di parlare alla gente - ha aggiunto il Sindaco Pispaia - riuscendo a coinvolgere lo spettatore e portarlo ad affrontare temi di forte impatto sociale e culturale. Un modo così diretto. Gaber era un anticonformista nel senso migliore del termine, cioè di una persona che pensava con la propria testa. Milano ha voluto essere presente e, come hanno fatto gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione del disco, dire …io ci sono, noi ci siamo! Non mi stupisce che 50 cantanti così importanti abbiano voluto far parte di questo progetto. 50 cantanti, 50 artisti diversi tra loro per età, per stile, ma tutti uniti nel ricordo di Gaber”.

“Giorgio Gaber - ha concluso Giuliano Pisapia - ha rappresentato per la sua generazione un anticipatore sia delle tematiche sociali, che dell’esperienza culturale artistica. E le sue parole sono attuali oggi come allora”.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha