Asta pubblica. 100 partecipanti, in 2 ore venduti tutti gli oggetti a 38mila euro

Tutti i quattromila scatoloni di oggetti sequestrati dalla Polizia locale nel 2009 e nel 2010 sono stati venduti questa mattina all’asta pubblica presso le Civiche depositerie di via Gregorovius 15. In appena due ore (rispetto alle 3 e mezzo previste) tutte le merci sono andate esaurite. Per i 125 lotti assegnati al miglior offerente (i partecipanti erano circa un centinaio) l’incasso complessivo è stato di 37.850 euro, a fronte dei 34.000 euro dell’ultima asta svoltasi a novembre 2011. ()
I lotti più gettonati sono stati quelli onnicomprensivi, ovvero quelli che contenevano capi di abbigliamento, accessori e oggetti per la casa: sono stati acquistati a cifre che variano dai 440 ai 650 euro. Per le ceste di circa 300 ombrelli gli acquirenti hanno sborsato fino a 220 euro, mentre una tenda da mercato con piantana è stata venduta a 180 euro. Venduti anche i carrellini da trasporto a 20 euro. La basa d’asta per i lotti onnicomprensivi era di 100 euro, per gli altri si è partiti con le offerte libere.

Per la prima volta l’Amministrazione comunale ha deciso di stralciare dall’asta gli strumenti musicali: 42 violini, 24 fisarmoniche, 5 chitarre, 1 saxofono, 1 clarinetto, 5 amplificatori. Si tratta di oggetti che hanno un valore più simbolico che economico, che il Comune intende riutilizzare a fini sociali mettendoli a disposizione degli enti del terzo settore senza scopo di lucro che realizzano progetti di avvicinamento alla musica rivolti a persone in condizioni di disagio.

“Vogliamo che gli strumenti musicali siano destinati a progetti finalizzati alla diffusione dello studio della musica ma, soprattutto, siano occasione di inclusione sociale per persone in difficoltà. È un modo per dare una nuova vita a oggetti così particolari ed evocativi“, dichiarano gli assessori Daniela Benelli (Decentramento) e Marco Granelli (Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato).

Una seconda asta è prevista per fine novembre: saranno messi in vendita oggetti smarriti rimasti nel deposito comunale di via Friuli senza essere mai stati reclamati dai legittimi proprietari. Questa seconda asta si terrà a Redecesio di Segrate, in via Milano 10.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha