Marketing territoriale. Nuove linee guida per il Brand Milano

D’Alfonso: “Più creatività e innovazione per i prodotti ufficiali della città”
()
Sono state approvate oggi dalla  Giunta comunale le linee di indirizzo per l’affidamento a un licenziatario ufficiale generale della licenza d’uso e sfruttamento commerciale del marchio promozionale della città di Milano per il periodo 2013-2017.

“Come Amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di valorizzare al meglio le potenzialità economiche del ‘Brand Milano’: innovazione, creatività e conoscenza. Massimizzando i ritorni derivanti dall’utilizzo del marchio sia in termini economici che di immagine”, spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive e Marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Attraverso nuove linee guida – conclude l’assessore – abbiamo voluto, inoltre, porre maggiore attenzione alla scelta dei partner e dei fornitori a affinché turisti e city users possano essere certi di aver acquistato un prodotto ideato a Milano”.

Le linee guida identificano i criteri e le modalità che porteranno nei prossimi mesi alla definizione del bando per l’individuazione del prossimo licenziatario al fine di  incrementare la vendita e la riconoscibilità dei prodotti ufficiali Brand Milano, anche attraverso l’apertura di punti vendita destinati esclusivamente al merchandising ufficiale della città.

L’Amministrazione concederà al licenziatario l’utilizzo del marchio per la produzione e commercializzazione di articoli brandizzati, riservandosi però la facoltà di utilizzare il marchio anche per proprie finalità istituzionali e di progetti in co-branding. I prodotti proposti dovranno presentare elevati standard qualitativi sia in termini di creatività, design e veste grafica, nonché di ricercatezza e innovazione nei materiali utilizzati. Il processo di produzione dovrà inoltre privilegiare, prevalentemente, la filiera produttiva locale, oltre a prestare particolare attenzione alle politiche ambientali e garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza, fiscali e contributive.

L’introito economico per il Comune sarà determinato dalle royalty ricavate dalla vendita dei singoli prodotti.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha