Natale. Dal mercatino in Duomo 524 mila euro per il restauro delle guglie

Sarà la società Buongiorno Italia a realizzare il mercato natalizio  in centro città in programma dal 1 dicembre al 6 gennaio 2013 e per il periodo natalizio dei prossimi due anni. A designare il vincitore del bando, questo pomeriggio, un’apposita Commissione dell’assessorato al Commercio, Attività produttive del Comune di Milano che ha selezionato il progetto tra le tre proposte presentate all’Amministrazione. La  valutazione ha  tenuto conto  sia della qualità  del progetto proposto sia dell’offerta economica a sostegno  delle Veneranda Fabbrica per il restauro e la conservazione delle guglie del Duomo. L'offerta vincitrice è stata quantificata in 524 mila euro all’anno, corrispondente  a un incremento del 31% rispetto alla basa d’asta fissata in 400 mila euro. ()
“Grazie a questa operazione siamo riusciti a coniugare importanti priorità per l’Amministrazione,  la valorizzazione  commerciale e turistica del centro città durante  le tradizionali festività natalizie e, nel contempo, a sensibilizzare il mondo del commercio e i cittadini a contribuire al mantenimento e alla conservazione del simbolo della città, il Duomo”, commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’Alfonso.  

Il mercatino di Natale 2012 si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana: un percorso fiabesco, questo il tema del progetto vincitore,  ispirato al mondo magico di fate, gnomi e folletti in cui troveranno sede 100 gazebo rossi delle dimensioni 4x3 metri, decorati con ghirlande e addobbi in tema con il periodo.

Un grande spazio all’aperto, quindi, dedicato alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane e, in particolar modo, di quella  lombarda che, oltre a proporre le degustazioni  del ricco patrimonio gastronomico fatto di prodotti D.O.C, D.O.P e  I.G.P  (35 gazebo)  farà riscoprire ai milanesi  anche il  valore dell’artigianato artistico ospitando numerosi maestri del legno, dalla ceramica, della cera nonché gli immancabili presepisti  e antiquari provenienti da tutto il Paese (65 gazebo). Spazio anche ai più piccoli e ai loro sogni, grazie alle due case di “Babbo Natale” e della “Befana” che saranno allestite all’interno del mercato per accogliere tutte le richieste e le letterine di Natale tra animazioni e spettacoli musicali. Folletti, fate e gnomi saranno inoltre a disposizione di tutti i visitatori per incartare tutti gli acquisti effettuati presso gli espositori.  Durante l’intero periodo della manifestazione lungo il percorso del mercato si alterneranno zampognari, artisti e personaggi legati al mondo delle favole e dell’immaginario natalizio per allietare tutti i presenti. Un mercato anche all’insegna dell’attenzione per i meno fortunati, grazie alle presenza, ogni sabato, della “bancarella solidale” dove tutti bambini potranno portare giochi, matite colorate, quaderni e regali vari da destinare ai più bisognosi grazie alla collaborazione con il Centro Missionario della Consolata di Milano che provvederà successivamente alla distribuzione. A carico degli organizzatori anche il canone Cosap pari a circa 180 mila euro annui per l’intera manifestazione  comprensivi di allestimenti e ralativi allacciamenti.




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha