Infanzia. Comune firma la Carta di Milano per la tutela dell’immagine dei bambini nella pubblicità
È stata
presentata questa mattina in anteprima a Palazzo Marino, in occasione della
quinta edizione del Child Guardian Award, organizzato dalla ONG Terre des
Hommes, la Carta di Milano: si tratta di un documento realizzato da oltre
70 esperti del settore per migliorare la qualità della comunicazione pubblicitaria
nel rispetto ai bambini e proteggerli da strumentalizzazioni e abusi.
(CS Comune di Milano)07/11/2012
(CS Comune di Milano)07/11/2012
“La firma del Comune su questa carta
- ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura
della salute - rappresenta l'assunzione di una responsabilità e non solo
una dichiarazione di buoni sentimenti. C'é un ritardo culturale da recuperare
velocemente sul piano del rispetto dei diritti dei minori che richiede
anche una maggiore decisione e fermezza da parte delle istituzioni e della
società civile per colpire i comportamenti negativi e l’immagine di una
società distorta come quella offerta da certa pubblicità. Ringrazio Terre
des Hommes e spero che la giornata di oggi sia uno stimolo anche per le
imprese perché si interroghino non solo su come comunicano, ma anche su
come producono: purtroppo il lavoro minorile, l’impiego di materiali inquinanti
dannosi per l’ambiente e la salute sono ancora diffusi. Le istituzioni
in primo luogo devono ribaltare l'ordine delle priorità e ricercare una
diversa etica sociale che rimetta prima di tutto al centro i bambini”.
Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il sostegno del Comune di Milano - assessorato alle Politiche sociali. Terre des Hommes e la giuria del Child Guardian Award hanno selezionato, tra le 34 partecipanti, le campagne tv, stampa/affissioni e altri mezzi che hanno saputo offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Sul sito www.cartadimilano.orgè possibile da oggi aderire alla Carta di Milano presentata questa mattina e inviare il proprio commento.
Sul sito www.comune.milano.itla Carta di Milano
Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il sostegno del Comune di Milano - assessorato alle Politiche sociali. Terre des Hommes e la giuria del Child Guardian Award hanno selezionato, tra le 34 partecipanti, le campagne tv, stampa/affissioni e altri mezzi che hanno saputo offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Sul sito www.cartadimilano.orgè possibile da oggi aderire alla Carta di Milano presentata questa mattina e inviare il proprio commento.
Sul sito www.comune.milano.itla Carta di Milano