Commercio. Al via la Festa del Torrone, Milano e Cremona insieme per un viaggio tra storia e golosità

Prenderà avvio dal cuore del capoluogo lombardo la Festa del Torrone di Cremona. Sarà infatti piazza Duomo a ospitare sabato 17 novembre, alle ore 10.30, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con un affascinante corteo in costume. Oltre 150 figuranti sfileranno dal Castello Sforzesco fino a piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.  Secondo le leggende, pare che il torrone sia nato proprio per festeggiare questo matrimonio nel lontano 1441. ()
“Grazie a iniziative come queste, che mettono in relazione diretta produttori, esercenti e consumatori, si può attuare una efficace promozione e valorizzazione dei tanti tesori enogastronomici del territorio milanese e lombardo, unendo tradizione, gusto e scoperta dei luoghi”, ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Gli scambi culturali, sportivi, sociali e, in questo caso, gastronomici - conclude l’assessore - contribuiscono a rafforzare quell’amicizia che già esiste tra le due città. è quindi con passione che si può ribadire come la Festa del Torrone sia un momento importante anche per Milano e mi auguro che tutto questo produca effetti positivi per i cittadini e il nostro territorio, in termini di rinnovate prospettive culturali e commerciali in vista di Expo 2015”.
Nei giorni antecedenti il corteo, 30 ristoranti di Milano dall’8 al 10 novembre proporranno dei menù con un protagonista d’eccezione: il torrone. Un viaggio nel gusto che, grazie alla fantasia degli chef, darà vita a nuove ricette in equilibrio tra la cucina ambrosiana e quella cremonese, in un trionfo di sapori frutto della fusione di tradizione, creatività e manualità. Nei locali iscritti all’Epam Associazione Milanese Pubblici Esercizi - Unione Commercio, che aderiranno all’iniziativa sarà distribuito materiale informativo sulla festa del torrone e verranno offerti golosi assaggi.
Sabato 17 novembre da Milano Lambrate le Ferrovie Turistiche Italiane metteranno a disposizione dei viaggiatori le storiche carrozze “Centoporte” trainate da una autentica locomotiva a vapore del 1922. Per far rivivere la suggestione di un autentico viaggio attraverso il passato tra Milano e Cremona prima di tuffarsi nella gioia e nel divertimento della Festa del Torrone.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha