Prove aperte Filarmonica Scala. Pisapia: “Superare la crisi attraverso la sinergia tra istituzioni, privati e associazionismo”

“Con iniziative come queste possiamo dare un grande messaggio di speranza. Il progetto presentato oggi e ormai giunto alla quarta edizione è la conferma che questa crisi si supera creando sinergie attraverso la collaborazione delle istituzioni con i privati, con l’associazionismo e la rete del volontariato che ogni giorno sono impegnati sul territorio. Con il ciclo di prove aperte ‘La Filarmonica della Scala incontra la città’, inoltre molti giovani e molti anziani che mai avrebbero pensato di entrare nel Tempio della Lirica, potranno invece assistere a concerti di grande qualità”. ()
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenuto questa mattina in Sala Orologio a Palazzo Marino, durante la presentazione del ciclo di prove aperte ‘La Filarmonica della Scala incontra la città’, iniziativa promossa dall'Orchestra in collaborazione con UniCredit e UniCredit Foundation. Saranno cinque le prove a cui sarà possibile assistere nel 2013. Il ricavato della vendita dei biglietti, acquistabili da oggi, sarà devoluto a favore di quattro associazioni non profit che offrono servizi di prima necessità: l’Opera Cardinal Ferrari, il Centro Francescano Maria della Passione, l’Associazione Cena dell’Amicizia e l’Associazione Pane Quotidiano. La prima prova aperta della Filarmonica in programma il 27 gennaio, sarà gratuita, oltre ai biglietti gestiti dal Servizio Promozione del Teatro alla Scala, 500 posti saranno riservati all'assessorato alle Politiche sociali che li destinerà a cittadini seguiti dall'Amministrazione.
A presentare l’iniziativa, oltre al Sindaco Pisapia anche l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, il Presidente della Filarmonica della Scala e Amministratore delegato di UniCredit Federico Ghizzoni, il Presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara e il Direttore Artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi.

“Porte Aperte - ha detto l'assessore Majorino - è un'iniziativa particolare che nasce dalla sinergia di diversi soggetti ed esperienze che hanno condiviso l'intento di fare insieme qualche cosa di utile per la nostra città, grazie al contributo di  un'eccellenza di Milano come la Filarmonica della Scala ed Enti ed Associazioni che da sempre si occupano dei più poveri”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha