Scuola. Consiglio comunale approva Piano dimensionamento

Vicesindaco Guida: “Un Piano coerente e rispettoso dei bisogni della città”
()
Il Consiglio Comunale ha approvato con 26 voti a favore e 10 contrari la Delibera sul Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Il nuovo Piano ridefinisce a livello territoriale la rete del primo ciclo di istruzione portando a 74 le Autonomie Didattiche rispetto alle 88 precedenti.

La ridefinizione è un atto obbligato dal Decreto legge 98/2011 (convertito con modificazioni dalla legge 111/2011), che ha affidato alle Province e ai Comuni il compito di aggregare in istituti comprensivi la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, al fine di garantire il processo di continuità didattica. Il Decreto ha anche stabilito dei precisi criteri, tra cui quello di creare Autonomie Didattiche con almeno 1.000 alunni e quello di rispettare la coerenza territoriale aggregando scuole contigue. Il Piano, che era stato approvato in Giunta lo scorso 19 ottobre, prosegue ora il suo iter approdando alla Provincia, che dovrà presentare a sua volta alla Regione il Piano di Dimensionamento Provinciale.

“Nonostante il rigido contesto normativo imposto dal precedente Governo, siamo riusciti a dare una nuova organizzazione al sistema scolastico grazie a un lungo percorso condiviso e partecipato con le scuole, le famiglie e i Consigli di Zona. Il Piano approvato oggi è coerente e rispettoso dei bisogni della città”. È quanto ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha