Polizia Locale. Arrivano 52 nuovi agenti

Pubblicati i bandi. Granelli: “Continuiamo a investire nella sicurezza”

()
Sono stati pubblicati il 30 ottobre sul sito del Comune di Milano due bandi di concorso per mobilità esterna per l’assunzione di 38 agenti di Polizia locale e 14 commissari aggiunti. Sono, in totale, 52 le persone che, in deroga al patto di stabilità che blocca i turn-over, entreranno così a far parte della Polizia locale di Milano.
Attualmente l’organico della Pl conta 3.045 uomini e donne, dei quali 2.825 agenti, 180 istruttori direttivi (commissari aggiunti), 38 funzionari e 2 dirigenti. Fra questi 282 effettuano attività presso il servizio radiomobile, 86 all’annonaria, 99 in centrale operativa e 1.822 sono distribuiti presso i nove comandi di zona. In 27 fanno parte del nucleo tutela trasporto pubblico e  206 operano presso l’ufficio procedure sanzionatorie. Inoltre, dallo scorso aprile,  ci sono 382 Vigili di quartiere (erano 200 nel 2010).  
Negli ultimi nove anni l’organico non è sostanzialmente cambiato. Nel 2004 erano 3.235;  nel 2005 3.179; nel 2006 3.128; nel 2007 3.058; nel 2008 2.970; nel 2009 3.088; nel 2010 3.051 e nel 2011 3.109. E’ stato ridotto il numero di dirigenti, erano 6 nel 2004 e a ottobre 2012 sono 2, sostanzialmente inalterata anche la distribuzione per attività.
“La sicurezza urbana è una priorità di questa amministrazione – ha detto Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile -. Lo dimostra anche questo investimento teso a mantenere superiore a 3mila agenti l’organico della Polizia locale, in deroga al blocco delle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni. Abbiamo aumentato del 10% le auto e le moto in dotazione e del 30% le risorse destinate ai carburanti. Nonostante i tagli imposti dalla spending review del governo nazionale – ha aggiunto Granelli - continuiamo a investire nella sicurezza e nel benessere dei milanesi”.
Al bando pubblicato sul sito del Comune possono partecipare dipendenti a tempo pieno o parziale (purché disponibili alla trasformazione del rapporto di lavoro) di pubbliche amministrazioni italiane. Per quanto riguarda gli istruttori devono essere in possesso di laurea triennale o quinquennale (vecchio ordinamento) e di diploma di maturità per quanto riguarda gli agenti. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il prossimo 8 novembre 2012. I due bandi, i requisiti e il modulo di partecipazione sono consultabili e scaricabili dal sito.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha