Commercio. Prorogati gli orari per bar e locali pubblici all’Arco della Pace, Navigli e Colonne di San Lorenzo

Sono  state firmate oggi dal Sindaco Giuliano Pisapia le ordinanze  che definiscono gli orari per la somministrazione di cibi e bevande in vigore dal 31 ottobre sino al termine della stagione invernale nelle aree  comprese all’interno dei Duc Navigli, Duc Sarpi (Paolo Sarpi, Arco della Pace  e vie limitrofe), Duc Ticinese (Colonne di San Lorenzo  e vie limitrofe). ()

I contenuti espressi dai provvedimenti sono stati precedentemente condivisi dall’Amministrazione con i rappresentanti dei tre Duc che comprendono Consiglio di Zona, Epam, associazioni dei residenti e dei commercianti.

“Provvedimenti che rappresentano ulteriori passi in avanti nel processo di pianificazione condivisa nelle zone al centro del divertimento notturno cittadino”, commenta l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso. “Grazie al confronto sul provvedimento avvenuto all’interno dei Duc e in linea con i buoni risultati fatti segnare questa estate - conclude D’Alfonso - siamo riusciti a identificare la soluzione migliore per far convivere le esigenze dei commercianti, i diritti dei residenti e il bisogno di svago degli avventori”.

All’interno del Duc Ticinese è previsto, infatti, che gli esercizi dotati di plateatico possano somministrare  alimenti e bevande all’esterno entro le ore 02.00, mentre sino alle ore 03.00 la somministrazione può avvenire solo all’interno dei locali e rigorosamente a porte chiuse, tutti gli arredi esterni devono essere rimossi entro le ore 02.00. Per i locali sprovvisti di plateatico viene confermato l’orario di cessazione attività alle ore 03.00, ma dall'01.00 in poi non potranno più vendere cibi e bevande da asporto bensì procedere al consumo solo in loco e a porte necessariamente chiuse.

Nelle aree comprese all’interno del Duc Navigli, tutti gli esercizi dovranno terminare le propria attività entro le ore 02.00 tranne nelle giornate di venerdì e sabato che potranno protrarsi sino alle ore 03.00. Confermato il divieto di diffusioni sonore all’esterno dei locali, nelle pertinenze e nei barconi tranne che per iniziative culturali che comunque dovranno terminare entro le 22.30.

Per la zona Arco della Pace, Duc Sarpi,  è previsto che gli esercizi dotati di plateatico possano somministrare cibi e bevande all’esterno entro le ore 01.00, mentre sino alle ore 02.00 la somministrazione può avvenire esclusivamente all’interno dei locali e rigorosamente a porte chiuse. Anche i locali che dispongono di somministrazione diretta verso l’esterno dovranno rispettare l’orario di chiusura alle ore 1.00.

In occasione di particolari ricorrenze come la giornata di Ognissanti-Halloween (31ottobre-1 novembre), la festa patronale di Sant’Ambrogio (7 dicembre),  la vigilia del Santo Natale (24 dicembre),  la chiusura degli esercizi potrà essere posticipata alle ore  04.00 e solo il 31 dicembre alle ore 06.00.

Confermato per tutto il periodo in vigore delle ordinanze il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di latta e obbligo per gli esercenti di pulire gli spazi esterni, compresi strada e marciapiede, dopo la chiusura dell’attività. Previste inoltre sanzioni sino a 450 euro a carico dei trasgressori delle ordinanze a tutela dei tre Duc coinvolti.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha