Politiche sociali. Il Sindaco Pisapia incontra e ringrazia le famiglie affidatarie

"La disponibilità e la generosità di famiglie, di single, di nonni e zii a prendere in affido bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà è un gesto che dimostra quanto sia grande il cuore di queste persone. Un impegno che è anche la gioia di veder tornare il sorriso sul volto di chi ha più bisogno e che può dare maggiore serenità ai minori. Come Sindaco sono orgoglioso di aver incontrato la grande famiglia di chi ha scelto l'affido come servizio alla comunità. L'accoglienza di bambini e ragazzi è un arricchimento non solo per le famiglie, ma per l'intera città. Mi auguro che questa famiglia cresca sempre di più, invito quindi, altre milanesi e altri milanesi a seguire l'esempio di chi oggi abbiamo incontrato". ()
Queste le parole del Sindaco Giuliano Pisapia che, in mattinata a Palazzo Reale, ha incontrato le famiglie affidatarie di bambini e ha rivolto loro un ringraziamento pubblico.

Insieme al Sindaco era presente l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. La Giunta comunale ha da poco approvato le nuove regole che consentono anche ai parenti entro il quarto grado, quindi fratelli, zii e nonni, di poter accedere a un sostegno economico (350 euro al mese) qualora accettino il loro fratellino o nipotino in affido. Oltre al sostegno economico, rafforzato anche per le famiglie terze affidatarie (passato da 430 a 480 euro al mese), il Comune ha previsto un sostegno di tipo psicologico, educativo e sociale al fine di accompagnare genitori affidatari e minori in questa esperienza di “nuova famiglia”.

"Nel 2011 sono stati dati in affido 236 minori grazie all’impegno di numerose famiglie. Ci auguriamo - ha detto l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - che questo dato possa crescere sempre di più, anche grazie alle modifiche del sistema di affido. Abbiamo deciso infatti di estendere il contributo mensile anche ai parenti che spesso non hanno sufficienti mezzi per farsi carico dei propri nipoti, oltre che implementare gli interventi socio-psico-educativi per le famiglie affidatarie. L'incontro di oggi è stato particolarmente significativo. Abbiamo voluto consegnare alle famiglie un attestato di ringraziamento e di stima per essersi aperte all'accoglienza e abbiamo visto nei loro occhi tutto il bene che sono capaci di donare a questi bambini".

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha