Politiche sociali. Domenica notte prove generali per il nuovo Piano Senzatetto

Potenziato il Centro Aiuti della Stazione Centrale anche con personale del Terzo Settore, apertura prolungata fino alle ore 24. Distribuzione di coperte di lana e sacchi a pelo

()
Prove generali per il Piano Senzatetto del Comune. Domenica notte saranno raggiunte a Milano temperature vicine allo zero con grave rischio per i senza dimora che dormono per strada. Per questo il Comune ha deciso di avviare le nuove misure di soccorso. Domenica il Centro Aiuti della Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti (incrocio viale Brianza) prolungherà l’apertura fino alle ore 24 (solitamente la domenica chiude alle 15, durante la settimana alle 19.30) e a potenziare il servizio sarà presente anche personale del Terzo settore e della Polizia Locale. Attive tre linee telefoniche urbane per segnalare eventuali casi di persone in difficoltà: 02. 884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647. Le Unità mobili intensificheranno la presenza per le vie della città per raggiungere chi ha bisogno e non riesce a recarsi al Centro. Saranno distribuite bevande calde e all’occorrenza coperte di lana e sacchi a pelo.

“Domenica notte – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – sarà la prima notte di freddo nella nostra città e per questo attiveremo le prime misure di soccorso straordinario per i senzatetto. Il Centro Aiuti della Stazione Centrale sarà aperto fino alle 24 grazie alla presenza di personale comunale e del Terzo settore. È la prova generale di quanto abbiamo programmato nel nuovo Piano Senzatetto approvato la scorsa settimana a cominciare dal potenziamento del  Centro  in  Stazione Centrale, che vogliamo diventi il punto di riferimento per tutti i servizi di aiuto per i senza dimora”. “Quest’anno – aggiunge Majorino –  ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere 2.500 posti letto e lo faremo utilizzando strutture pubbliche e private grazie alla collaborazione di Associazioni e cittadini. Invito fin da ora i  milanesi a segnalare ai numeri del Centro Aiuti persone in difficoltà che dormono per strada e magari non sono ancora note ai nostri Servizi al fine di poter intervenire proprio durante queste prime notti di freddo”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha