Bilancio. Oltre 300mila le multe non pagate tra il 2009 e il 2010

In arrivo le cartelle esattoriali. Decine di milioni di euro sottratti a investimenti per la sicurezza stradale ()
Sono 378.828 le multe risalenti al secondo semestre 2009 e primo semestre 2010 mai pagate a Milano per le quali da oggi e fino a fine anno il Comune ha avviato un'opera di recupero attraverso l'emissione di cartelle esattoriali di Equitalia per un valore di circa 97 milioni di euro.

Il Comune di Milano trasmette periodicamente a Equitalia le multe non pagate dai cittadini che hanno commesso infrazioni sul territorio del Comune riguardanti il codice della strada, regolamenti, ordinanze e altre normative. Equitalia le invia ai cittadini con un’ingiunzione a pagare.
 
Si tratta di decine di milioni di euro sottratti ad investimenti utili alla collettività. Infatti ben il 50% degli introiti effettivamente incassati dalle contravvenzioni, come prevede la legge, è investito in opere e interventi legati alla sicurezza stradale. Per esempio, manutenzione e segnaletica stradale, illuminazione pubblica. Non solo, parte di questi introiti vanno all'acquisto di mezzi per la Polizia locale.

Nell’ultimo anno la percentuale di errore nell’invio delle cartelle è stata del 3% (sentenza del Giudice di Pace, verbale pagato ma non inserito a terminale, notifica irregolare, veicolo autorizzato o ricorso non inserito in data base) e negli ultimi tre anni era stato del 4,3% con un miglioramento dovuto a un maggior controllo nell’emissione.
 
Per verificare quando e dove è stata commessa l’infrazione o avere altre informazioni riguardanti la contravvenzione si può accedere al sito del Comune di Milano, sezione “multa semplice” (http://www.comune.milano.it/dseserver/multasemplice/cart_esattoriali.html). Qui, con i numeri del verbale al proprio caso, è anche possibile verificare verificare se c’è un errore e documentarlo e chiedere l’annullamento della cartella che il Comune di Milano può eseguire  direttamente comunicandolo ad Equitalia. Nel medesimo spazio del sito sono rappresentati i vari casi di errore, indicando per ciascuno cosa fare per risolvere la questione.

E’ anche possibile  telefonare al n. 020202 per avere spiegazioni verbali e istruzioni oppure recarsi in via Friuli 30, inviare un fax al numero 0277272780 o una mail PL.SanzioniRuoli@Comune.milano.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha