Commissione Sport e Benessere: seduta del 30/11/2011

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame richieste pervenute alla commissione;
3) Varie ed eventuali.
()
disc golf
1) Comunicazioni del Presidente
Il 16/11 si è svolta la prima riunione del Tavolo Sport indetto dall'Assessorato: è stato posto il problema degli impianti sportivi da mettere a bando, quindi Saini e Crespi. Sul Saini dovrebbe entrare l'università di scienze motorie. Il nostro presidente, Sara Rossin, è intervenuta dicendo che siamo favorevoli al ritorno dell'università ma che il problema è lo stato dell'impianto. Sul Crespi ha chiesto di non metterlo a bando per verificare se esistano le possibilità di una gestione in cordata da parte delle associazioni sportive di zona. Grassia (CONI) e Achini (presidente CSI) hanno detto che vedono con interesse il fatto che nascano consorzi per la gestione degli impianti. Vorremmo fare un incontro straordinario di commissione per valutare la possibilità, ciò dopo la conclusione del gruppo di lavoro sul decentramento.
Il 21 la commissione sarà breve a meno che non si sia pronti prima con il gruppo di lavoro, in tal caso faremo una riunione straordinaria.
La delibera sullo SkyPark è stata recepita dall'Assessore e quindi non si farà.
La delibera su via Zanoia è in fase di analisi.
La delibera sulla piscina Ponzio verrà portata avanti in Consiglio.

2) Richieste pervenute in Commissione:

Per il Judo Club milano ASD è presente il presidente, Gobbi Gianpiero. Vuole divulgare un metodo di difesa personale. Propone un corso di 9 lezioni in particolare per le donne ed uno di judo per tutti. Queste attività sarebbero svolte presso la tensostruttura Bassini martedì e presso la Pini mercoledì. L'associazione ha già la disponibilità presso le strutture, senza per altro utilizzarle, e chiede un patrocinio e pubblicizzazione dell'iniziativa. Il costo sarebbe di 30 euro per corso come rimborso di iscrizione all'associazione e assicurazione. La Commissione da parere favorevole per il patrocinio e stampa di questi 2 corsi. L'associazione deve far pervenire alla zona una presentazione dei due corsi con relative date di partenza ed ufficializzazione delle quote di iscrizione.

Per  l'Associazione Tuminelli presenzia Lucia Manzini. Si tratta di una richiesta patrocinio  per l'iniziativa Basket insieme. E' una richiesta di intervento oneroso (2348 euro) per l'anno 2012. E' un corso per ragazzi autistici, si svolge presso la tensostruttura del Crespi un giorno alla settimana dalle 16 alle 18. I ragazzi sono divisi in 2 gruppi (uno di bambini ed uno di ragazzi) di 4 elementi seguiti 1 a 1. L'associazione segue le direttive del centro per l'autismo presso cui sono seguiti i ragazzi. Questo corso, secondo gli stessi responsabili del centro, ha un grande  ritorno sui ragazzi e lo si nota il giorno dopo in quanto i ragazzi risultano più tranquilli. L'associazione non chiede soldi ai ragazzi. I contributi sono per fronteggiare l'affitto, l'assicurazione e gli istruttori. Per il periodo gennaio-maggio la richiesta è di 2348 . 120 assicurazione, uso palestra 728, segreteria 50, istruttori 1390. L'attività comunque continua indipendentemente dal contributo da parte della Zona, proprio per l'alto valore dell'iniziativa. L'attività è già patrocinata, ma la richiesta è dei contributi.

Per l'Università di Milano, laurea magistrale di Biologia applicata alle scienze della nutrizione presenzia il Prof. Botta. Il professore richiede il patrocinio ed il sostegno ad un'inizativa di training per i neo-laureati. I neo-laureati, sostenuti da specialisti, garantirebbero, nell'anno successivo alla laurea, l'apertura di uno sportello di consulenza per l'alimentazione. L'idea è di aprire tale sportello presso il Centro Sportivo Crespi (in effetti esiste il locale dell'ex-custode che è attualmente utilizzato come magazzino) per vicinanza all'università e per rivolgersi sia alla popolazione, sia alle associazioni sportive operanti presso il centro. E' una proposta molto interessante che però deve essere formalizzata in maniera adeguata, soprattutto riguardo a costi, pubblicizzazione, metodo di accesso, etc.

Associazione Sportiva Dilettantistica "Disc Golf Italia" è presente il presidente Renita Cameron: la richiesta è di allocare dello spazio all'interno del Parco Lambro per lo sviluppo, l'allenamento di questa nuova disciplina. E' possibile vedere un filmato di questa disciplina su youtube. In effetti il luogo dove vorrebbero svolgere l'attività è una zona poco frequentata del parco e quindi questa disciplina potrebbe rivitalizzare quest'area. Il problema principale consiste nel fatto che i fresbee utilizzati, e che hanno una gittata di anche 120mt, hanno un peso ed un profilo tale da risultare pericoloso per gli eventuali passanti. Sara propone di organizzare in primavera un evento di presentazione e, se raccoglie l'interesse del pubblico, studiare un progetto per la sua realizzazione.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha