Commissione Lavoro, Attività Produttive e Sicurezza: seduta del 16/10/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Presidente e del Vicepresidente;
2) Vigili di q! uartiere- Piano di comunicazione e vademecum;
3) Varie ed eventuali.
()

Presente alla riunione Morini, commissario aggiunto dei Vigili.

Prima di entrare nel merito del tema da trattare la consigliera Cosenza ( Nuovo polo per Milano) chiede informazioni riguardante il problema del mercato in via Benedetto Marcello; in particolare vuole sapere a che punto è l’analisi che il Comune deve fare riguardante l’eventuale trasferimento in altre zone ( fattibilità tecnica).

Si dovevano prendere iniziative in settembre ed ora siamo in ottobre, osserva  Cosenza e propone di presentare proposta di delibera sull’argomento ora, con l’idea di confrontarci con i risultati dell’analisi del Comune quando questa sarà disponibile.

Muzio risponde che la richiesta di analisi era stata presentata già da luglio e esprime l’impegno di presentare proposta di delibera entro fine ottobre previa discussione in commissione. Viola chiede che per la prossima riunione della commissione sia convocato dirigente dell’assessorato Commercio per farci dire come stanno effettivamente le cose e chiede inoltre di sapere le modalità con cui è stata presentata la richiesta di analisi a cui Sacerdoti ha risposto che la richiesta non è stata protocollata ma che il dirigente Polio Salimbeni l’ha accolta facendosene carico.

Rositano(Unione di centro)  interviene portando come argomento il mercato di via Amper; informa che sono state raccolte 400 firme per la chiusura al traffico con cavalletti; propone in proposito di commissionare uno studio al settore Traffico e Viabilità del Comune. Attualmente il libero passaggio delle automobili  rappresenta pericolo di investimento di bambini che possono scappare di mano ai genitori.

Il commissario Morini risponde che la chiusura può migliorare la situazione: restano i problemi dei passi carrai, dell’abusivismo dei commercianti e dei pescivendoli.

Rositano precisa che si dovrebbe interpellare il settore viabilità e anche l’addetto al commercio e afferma che resta poi il fatto che la chiusura al traffico non dovrebbe comportare problemi di viabilità dato che può sopperire la via adiacente parallela  ha lo stesso senso di marcia.

Si passa al tema da trattare come da programma.

Dai vari interventi risulta che il problema di fondo per coprire tutte le funzioni assegnate ai vigili di quartiere è l’esiguità del loro numero.  Problematico è ad esempio la possibilità che la loro presenza nei mercati aperti si svolga in maniera continua. Occorre considerare tra l’altro che ogni vigile è occupato per altri servizi per ben 70 giorni all’anno.

Muzio (PD)
Per novembre sarà pronto tutto il materiale informativo sull’attività dei vigili di quartiere per la relativa pubblicizzazione e relativo vademecum

Morini
Ogni vigile ha un mercato una volta alla settimana e durante la sua apertura non può fare altro. Afferma che è già problematico assicurare il loro presidio davanti alle scuole.

Cosenza(Nuovo polo per Milano)
E’ negativo togliere i vigili di quartiere dai mercati per assegnarli ai centri di ascolto.

Bissolati (Pdl)
Chiede che si rifletta sulla necessità di maggiore presenza sul territorio

Muzio (PD)
Attualmente i vigili di quartiere per tutta Milano sono 350 e l’obiettivo è di portarli a 500.

Bissolati (Pdl)
Chiede quanti sono i vigili a Milano

Morini
Sono 3.300 ma da sette anni non viene verificata la loro posizione, comunque in effetti utilizzabili sono circa 2.800 di cui 1.400 operativi.

Muzio ( PD)
Sto studiando l’organizzazione della polizia locale e dei vigili di quartiere in modo che, dopo avere acquisito una conoscenza della situazione, si possa ragionare sulla loro  migliore utilizzazione e sull’incremento del loro numero.  

 

Alfredo Ferappi



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha