Vicesindaco Guida ha incontrato patriarca maronita del Libano

Guida: “Vicini alla vostra comunità per l’attentato subìto. Libano da sempre esempio di convivenza pacifica”


()

Oggi Maria Grazia Guida, vicesindaco con delega al dialogo interreligioso, ha incontrato a Palazzo Marino Mar Bechara Botros Al Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti e presidente del Sinodo della Chiesa Maronita con sede in Libano, in visita in questi giorni a Milano. All’incontro era presente anche il Console Generale del Libano Walid Haidar.

La vicesindaco Guida ha innanzitutto voluto esprimere la propria vicinanza al patriarca e al console per l’attentato di ieri avvenuto nel quartiere cristiano di Beirut nel quale hanno perso la vita otto persone.

“A nome dell’Amministrazione e di tutta la città di Milano – ha detto la vicesindaco Guida – ci uniamo al vostro dolore per l’attentato che ha colpito la vostra comunità, da sempre esempio di forte impegno per una convivenza pacifica tra le sue diverse componenti. Condanniamo fermamente ogni episodio di violenza e auspichiamo che il messaggio di speranza di cui il Libano è portatore torni a imporsi al più presto. Il Libano è stato per decenni un modello, un esempio di come la convivenza di fedi religiose diverse possa essere una risorsa. Il mio augurio, in un momento così difficile per tutto il medio-oriente, è che il Libano possa rilanciare il proprio esempio di convivenza”.
Il patriarca Mar Bechara Botros Al Rai è da sempre impegnato per il dialogo interreligioso e per la pace in Libano e in tutto il Medio Oriente. "Voglio ringraziare il Comune di Milano per questo incontro - ha dichiarato il patriarca - e mi ha favorevolmente colpito il fatto che la giunta milanese sia composta in egual misura da uomini e donne, un segnale importante. La comunità libanese a Milano è importante, composta soprattutto da liberi professionisti affermati e bene integrati, e siamo felici di poter dare il nostro contributo allo sforzo di dialogo e di conoscenza reciproca avviato con convinzione da questa amministrazione".



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha