Sogemi. Intervento della Polizia locale presso l'Ortomercato contro il lavoro nero

Quindici agenti della Polizia locale, alcuni anche in borghese, hanno effettuato questa notte una operazione di controllo all’Ortomercato di Milano e hanno fermato nove persone prive di tessere di riconoscimento che scavalcavano la recinzione per accedere alle strutture e prestare attività lavorativa in nero. ()

Numerose persone fermate anche all’esterno dell’Ortomercato cui è stato impedito l’accesso

L’azione, proseguita per tutta la notte, è stata attuata su impulso congiunto del presidente Sogemi, Luigi Predeval, dell’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile, Marco Granelli e del Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo  ed è stata pianificata nell’ambito di una serie di attività a controllo della legalità nell’Ortomercato. L’intervento è pienamente riuscito, grazie anche alla presenza e alla fattiva collaborazione di alcuni funzionari Sogemi e del  Direttore Generale della Società. Avv. Stefano Zani.

Oltre al fermo delle persone che stavano scavalcando, all’esterno del perimetro della struttura sono state controllate decine di persone. Queste azioni saranno ripetute nel tempo.

“Siamo impegnati concretamente per migliorare la sicurezza in un luogo altamente strategico per la quotidianità della città. Questa operazione rientra nell’ambito di una serie di attività della Polizia locale che recentemente ha riorganizzato la propria presenza all’Ortomercato affidandone il coordinamento a un nuovo responsabile. I meccanismi operativi vengono definiti con Sogemi – ha dichiarato l’assessore Marco Granelli – e hanno per obiettivo l’abbattimento del lavoro nero, il contrasto alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali e il rispetto delle normative commerciali e fiscali”.

Luigi Predeval, presidente di Sogemi SpA ha dichiarato: “L’operazione di questa notte all’interno dell’Ortomercato è frutto di un gioco di squadra tra Sogemi, l’Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile, Marco Granelli e il Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo”.

“L’iniziativa – ha proseguito Predeval - è emblematica delle azioni di contrasto all’illegalità attuate nell’ambito dello stretto coordinamento esistente tra Sogemi, il Comune e le Forze dell’Ordine - a partire dalla Polizia locale - che, unitamente ai regolari controlli svolti quotidianamente e alle attività di contrasto al lavoro irregolare portati avanti con determinazione da Sogemi, contrassegnano i cambiamenti in atto verso una situazione di trasparenza e legalità di un servizio strategico per la Città”.

Quale esempio dei controlli svolti da Sogemi per contrastare l’ingresso in mercato di persone non autorizzate, basti dire che da marzo 2012 (mese di adozione alla porte di lettori portatili a raggi infrarossi per verificare il possesso delle tessere Sogemi anche dei passeggeri delle autovetture in ingresso) sono stati effettuati 29.741 controlli, individuando e respingendo 892 persone prive di tessera e 173 persone che tentavano di entrare in mercato con una tessera intestata ad altri.

“La volontà della Società, dell’Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile, Marco Granelli e del Comandante Tullio Mastrangelo, che ringrazio anche a nome della stragrande maggioranza degli operatori dell’Ortomercato che rispettano le regole  – ha concluso Predeval – è di attuare operazioni quali quella odierna anche in futuro con una certa regolarità, per agevolare sempre più le attività commerciali svolte dagli operatori con punto vendita nel Mercato”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha