Sicurezza stradale. Maran: “Da area C alle zone 30, a Milano impegno costante per le utenze deboli”

“Già molti Comuni della Provincia si stanno impegnando da anni, ma tutte le Istituzioni devono moltiplicare gli sforzi per tutelarle”
()
“I dati presentati oggi devono spingere tutte le Istituzioni a moltiplicare gli impegni per salvaguardare le utenze più deboli della strada”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, durante la conferenza stampa di presentazione dell’Indagine 2011 sull’incidentalità a Milano e nella Provincia, realizzata da OUD Osservatorio Utenze Deboli che si è tenuta oggi a Palazzo Isimbardi.

Il Comune di Milano ha messo in atto provvedimenti e stanziato investimenti volti proprio alla tutela delle utenze più a rischio della strada. Da Area C, che nei primi sei mesi del 2012 ha ridotto il traffico in città e, di conseguenza, anche gli incidenti, sia dentro la Ztl Cerchia dei Bastioni (-28%) sia nel resto della città (-14%), all’aumento del 25% delle aree pedonali.

Dall’inizio del mandato, inoltre, sono stati stanziati oltre 20 milioni di euro per realizzare e riqualificare piste ciclabili. Nel 2012, poi, sono aumentate di circa il 300%, rispetto all’anno precedente, le contravvenzioni date ad auto parcheggiate sulle corsie dedicate alle due ruote ed è partita l’istituzione delle Zone 30 e delle suole scolastiche ‘Car free’. Da quest’estate è stato aperto, per la prima volta, il Tavolo Permanente della Ciclabilità, al quale partecipano tutte le realtà del territorio che rappresentano il mondo delle due ruote, per condividere con gli assessorati strategie e progetti concreti. La Polizia locale, infine, lavora costantemente con le scuole per sensibilizzare anche i più piccoli sui temi della sicurezza stradale.

“Per noi questi dati sono il punto di partenza, e dimostrano come sia prioritario fare investimenti sulla sicurezza, dall’Area C alle zone 30. La situazione fotografata dall’Osservatorio Utenze Deboli ci indica che si può e si deve fare sempre di più, ma che le scelte di questa Amministrazione hanno preso la direzione giusta. Già da alcuni anni, molti Comuni della Provincia hanno avviato e realizzato interventi a tutela delle utenze deboli, come l’istituzione di Zone 30 e le corsie ciclabili. Soluzioni che oggi a Milano stiamo avviando e che porteranno benefici a tutta la nostra città”, ha concluso l’assessore Pierfrancesco Maran.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha