Vittime sul lavoro. Il Comune dedica un luogo di memoria presso il Parco delle memorie industriali

Domani è la 'Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro'
()
Un luogo dedicato alle vittime degli incidenti sul lavoro sorgerà a Milano nel Parco delle memorie industriali, all’interno dell’area dove un tempo c’erano le Officine Meccaniche. Un cippo in granito e tre alberi faranno a cornice a questo luogo che il
Comune di Milano, in collaborazione con l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi sul Lavoro) e con l'Associazione dei Maestri del Lavoro ha deciso di creare in memoria degli uomini che sono deceduti o si sono infortunati mentre lavoravano.

Lo comunica l'Amministrazione in occasione della 62esima 'Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro' che si svolge domani.

“Abbiamo scelto questo luogo – ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani - perché qui si trovano manufatti industriali recuperati, come un carroponte, che caratterizzano lo spazio come un luogo dedicato alla memoria del lavoro.  Sono circa 360 le morti bianche in Italia dall’inizio dell’anno (dati aggiornati al 31 agosto), di cui oltre 45 in Lombardia, 5 nella provincia di Milano. Sull’inabilità temporanea e permanente i dati per la Lombardia sono leggermente al di sotto della media nazionale, ma comunque preoccupanti. Per testimoniare l’attenzione dell’Amministrazione comunale e la vicinanza a quanti hanno dato la propria salute, la propria forza e spesso la propria vita per lo sviluppo della nostra città, abbiamo avviato un percorso per realizzare un luogo della memoria insieme all’ANMIL e all’Associazione dei Maestri del Lavoro”.

Saranno tre alberi di una pianta particolare che circonderanno il cippo commemorativo: la cosiddetta Davidia Involucrata, una specie che raggiunge altezze elevate e che si presenta con un’infiorescenza molto particolare. I piccoli fiori bianchi sono contornati da larghe brattee pendule, che fanno pensare a migliaia di fazzoletti bianchi che sventolano in saluto o in ricordo.

“In tutti i più importanti comuni limitrofi a Milano – ha dichiarato il presidente provinciale ANMIL Vittorio Faedda - c'è un monumento dedicato ai caduti sul lavoro, mentre nella nostra città manca. Da tanti anni lo chiedevamo al Comune, ma senza successo. Siamo contenti che ora l'Amministrazione si mostri sensibile al tema della prevenzione al lavoro, per questo ringraziamo l'assessore Cristina Tajani. Il parco che è stato scelto per creare questo luogo di memoria ci sembra molto adatto: noi auspichiamo che in futuro oltre al cippo ci possa essere anche qualcosa di un po' più visibile, come un monumento che possa essere con ancora più forza un monito per le generazioni future su tema della sicurezza sul lavoro”.

Domani, domenica 14 ottobre, alle ore 11, in Sala Alessi, a Palazzo Marino, in occasione della 62esima “Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”, organizzata dall’ANMIL, si svolge la tradizionale cerimonia a cui partecipa l’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani. Intervengono, tra gli altri: il presidente provinciale ANMIL Vittorio Faedda, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dapei, la responsabile regionale Sicurezza sul Lavoro INAIL Silvia Podestà, il direttore Agenzia Lavoro ANMIL Claudio Messori, la parlamentare europea Patrizia Toia.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha