Comune. Intitolato all’attore Fabio Chiesa il Piazzale del Teatro Ringhiera

Pisapia: “Un giovane che ha fatto dell’arte e dell’impegno sociale una ragione di vita”

()
Il teatro era la sua vita ed è per questo che Milano vuole ricordare Fabio Chiesa, attore di strada e di teatro, nel luogo in cui trascorreva le sue giornate, dove realizzava  spettacoli, impegnandosi in particolar modo con i ragazzi.
Alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, di tanti amici di Fabio e di abitanti del quartiere è stato intitolato oggi a Fabio Chiesa il Piazzale antistante al Teatro Ringhiera dove svolge la propria attività la Compagnia ATIR.

“La sua opera – ha dichiarato il Sindaco Pisapia - non solo come artista, ma come cittadino capace di uno straordinario impegno sociale, ne fa un modello da cui tutti dobbiamo trarre insegnamento. Oggi dedichiamo questo piazzale a un giovane che ha fatto dell’arte e dell’attività sociale una ragione di vita. Fabio Chiesa si era trasferito a Milano dodici anni fa dalla sua Viareggio, ma era diventato un milanese a tutti gli effetti. Nella nostra città ha lavorato e si è impegnato lasciando un ricordo e un’eredità concreta: un’eredità che oggi noi vogliamo celebrare e ricordare con questa cerimonia, un vero e proprio momento di incontro tra amici e cittadini non solo di questo quartiere, ma di tutta Milano”.

Fabio Chiesa, che ha trovato la sua ispirazione non dalle scuole di recitazione, ma dal quotidiano, arrivò a Milano nel 2000 proprio su richiesta di Serena Sinigaglia, direttrice artistica dell’Atir. Il 5 giugno 2010 morì a seguito di un incidente stradale, venne investito da un’auto mentre era in sella alla sua bicicletta.

L'inaugurazione di Piazzale Fabio Chiesa si è svolta alla presenza anche dei genitori e della compagna, dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri, dei consiglieri comunali Paola Bocci ed Emanuele Lazzarini, del Commissario prefettizio del Comune di Viareggio Domenico Mannino e del Presidente del Consiglio provinciale di Lucca Andrea Palestini.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha