Sviluppo. Nuova sede per l’Acceleratore del Carcere

Tajani: "Promuoviamo le cooperative che operano negli istituti penitenziari, una parte importante del patrimonio economico e sociale della città, che producono oggetti e servizi di qualità"
()
Per festeggiare un anno dalla sua nascita  l’Acceleratore per il Carcere avrà una nuova sede con 5 vetrine e una maggiore attrattiva commerciale. Sono 15 le cooperative riunite nell’Acceleratore e che operano nelle case circondariali di San Vittore, Bollate e Opera e che impegnano tutti i giorni  circa 200 detenuti e detenute. I settori nei quali s’inseriscono le attività sono i più disparati: dalla sartoria al catering, dalla falegnameria al call center.
Sono circa 500 mila gli euro investiti dal Comune di Milano nell’Acceleratore in questo primo anno.

"L'intervento che svolgiamo tramite l'acceleratore d'impresa carceraria - ha dichiarato l'assessore alle Politiche per Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani -  è coerente con il recente impegno del Consiglio comunale per l'istituzione del Garante delle persone private della libertà. Promuoviamo le imprese che operano negli istituti milanesi con la consapevolezza che queste fanno pienamente parte del patrimonio economico e sociale della città, che le persone che vi lavorano sono in grado di fare prodotti di qualità e che il tasso di recidiva é di molto inferiore tra i detenuti che hanno l'opportunità di lavorare fuori e dentro gli istituti".

La Cooperativa Alice, che ha dato vita alla Sartoria San Vittore, oggi ha presentato a stampa e cittadini la nuova collezione Autunno-Inverno 2012-13, firmata dalla propria stilista  Rosita Onofri. Anche l'assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani ha partecipato oggi alla presentazione della nuova collezione presso il negozio di via Terraggio 28.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha