Ciclabilità. Da aprile ad oggi oltre 1.000 i nuovi posti bici allestiti in città

Da venerdì 100 stalli anche nei parcheggi di interscambio. Pronte intanto 14 nuove rastrelliere in San Babila, Magutta e Manin
()
Da venerdì, finalmente, gli amanti della bicicletta potranno parcheggiare al sicuro la loro due ruote nelle nuove rastrelliere posate dal Comune nei parcheggi di interscambio Atm.  I 100 nuovi stalli sono stati montati a Lampugnano, Romolo, Famagosta, Molino Dorino e Bisceglie.  

“La scelta di installare le rastrelliere nei parcheggi nasce per facilitare l'interscambio auto-bici o bici-trasporto pubblico e per favorire ancora di più l’utilizzo di un mezzo di trasporto sostenibile che sui brevi tratti è assolutamente competitivo. I ciclisti potranno lasciare la propria bici con tranquillità in un luogo controllato”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

Grazie a queste nuove rastrelliere i ciclisti potranno quindi depositare la propria bici gratuitamente e prelevarla negli orari di apertura dei parcheggi. Gli stalli si trovano tutti vicino alle entrate della metropolitana, nel raggio delle telecamere di sicurezza, o vicine al mezzanino d'entrata del parcheggio, proprio per garantire un controllo costante sulle bici e scoraggiare eventuali furti. Ogni rastrelliera ha cinque posti, è lunga 3 metri circa e profonda 3,5 metri, considerati anche la lunghezza della bicicletta posteggiata e lo spazio di manovra necessario. In ogni parcheggio sono anche stati predisposti cartelli per informare gli utenti della nuova possibilità di sosta.

Infine, continua anche il piano di posa delle rastrelliere in città, con l’obiettivo di arrivare a 1300 nuove postazioni entro la fine dell’anno: sono stati posati 14 nuovi portabiciclette, modello Verona, in piazza San Babila, via Bagutta e via Daniele Manin, per un totale di 70posti. Nello specifico, in San Babila, all’ingresso della stazione della metropolitana, ci sono 9 portabiciclette da 5 stalli (45 posti); in via Bagutta, 1 portabiciclette da 5 posti; in via Manin, di fronte all’ingresso principale del Catasto, 4 portabiciclette da 5 stalli (20 posti). Con queste ultime installazioni, comprese quelle nei parcheggi di interscambio, sale a quota 1050 il numero dei posti bici posati in città da aprile a oggi.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha