Scuola. Nuovo coordinamento tra Comune e Uffici scolastici territoriali

Guida: “Mettiamo a sistema i servizi per gestire al meglio gli interventi”
()
Un nuovo strumento per migliorare i servizi scolastici. Nasce con questo spirito il CIPS, Coordinamento Interistituzionale Permanente per la Scuola, creato dal Comune di Milano e dagli Uffici scolastici territoriali. La Giunta ha approvato ieri il Protocollo di intesa che sancisce l’accordo trai vari enti.

Il CIPS si occuperà di programmazione e attuazione delle politiche scolastiche in materia di integrazione di alunni stranieri, sostegno alle disabilità, dispersione e abbandono, trasporti scolastici, iniziative legate a Expo, edilizia scolastica, educazione degli adulti, scuole civiche, prevenzione del disagio giovanile. Inoltre, tra i compiti del CIPS, c’è lo studio per la razionalizzazione del sistema di iscrizione alle scuole statali, comunali e paritarie, con particolare riferimento alle scuole dell’infanzia, per arrivare a un sistema unificato.

“Con l’istituzione di questo Coordinamento – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione – il Comune di Milano e gli Uffici scolastici territoriali si impegnano per garantire ai bambini e ai ragazzi della città l’esercizio del diritto allo studio e il pieno successo formativo degli studenti. Vogliamo strutturare e consolidare un proficuo rapporto di cooperazione, ridefinire le modalità di collaborazione fra le istituzioni locali e il sistema scuola individuando obiettivi prioritari. Mettiamo a sistema i vari servizi per gestire in modo più razionale ed efficace gli interventi. In un’epoca di risorse scarse, costruire reti virtuose è estremamente importante”.

Il CIPS è presieduto dall’assessore all’Educazione del Comune di Milano ed è composto dai direttori centrali del Settore Educazione del Comune, dal Direttore Generale dell'Ufficio scolastico territoriale e dal Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. Partecipano al Coordinamento, per la trattazione di specifici argomenti di competenza, anche l’assessore comunale alle Politiche del Lavoro e il titolare della delega all’Edilizia scolastica. Contestualmente al CIPS, il Protocollo di intesa istituisce anche un ufficio operativo permanente formato da personale comunale e da personale distaccato degli Uffici scolastici territoriali. L’ufficio, che avrà sede presso l’assessorato all’Educazione di via Porpora, avrà compiti di gestione operativa degli accordi, dei progetti, degli interventi e delle attività di monitoraggio e valutazione.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha