Stecca Artigiani. Inaugurato Incubatore per l’Arte all’isola.

Spazi per attività artigianali, di integrazione e scambio interculturale, di diffusione della sostenibilità ambientale, di promozione del volontariato.

()
Oggi è una giornata importante per il quartiere Isola. È stato inaugurato l'Incubatore per l'Arte, un luogo atteso da diversi anni dai cittadini e dalle associazioni della zona. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.


L’Incubatore per l’Arte è stato affidato dall’Amministrazione comunale, mediante un comodato d’uso, all’Associazione Ada Stecca, che provvederà alla gestione, alla cura e alla manutenzione dell’edificio. L'Associazione è formata da 9 associazioni: Apolidia,
Architetti Senza Frontiere, Cantieri Isola, ciclofficina +bc, Gas Isola
Critica, La compagnia del parco-circolo Legambiente, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Controprogetto e lo storico pittore dell’Isola Francesco Magli.
Nella gestione ed utilizzo dello stabile sarà coinvolto anche il Consiglio di Zona 9.

"L'inaugurazione dell'Incubatore - ha detto il Sindaco Giuliano Pisapia - è la dimostrazione di come con il dialogo tra Amministrazione, cittadini, associazioni, imprenditori e tutti i soggetti coinvolti, si possano ottenere risultati positivi. Questa è la strada che si può e si deve seguire anche in altri quartieri. Renderemo sempre più bella l'Isola e renderemo meravigliosa Milano".

"Questo è un momento importante per la città - ha ricordato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - perché viene aperto per la prima volta un grande luogo pubblico che verrà gestito in autonomia da Ada Stecca, con la collaborazione del Consiglio di Zona 9. Dopo tanti anni si raggiunge, in modo positivo, una prima importante tappa del percorso di confronto con cittadini e associazioni, per il quale noi ci siamo impegnati a fondo e di cui siamo molto soddisfatti. I prossimi obiettivi a cui stiamo lavorando con la partecipazione dei cittadini, oltre alla conclusione dei giardini, sono la realizzazione di un nuovo centro civico e l'individuazione di una soluzione alla carenza delle scuole per l'infanzia".  


"Sono felice - ha affermato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri - come assessore e come progettista, che l'Incubatore per l'Arte sia da oggi a disposizione delle energie creative delle associazioni del quartiere Isola. È un primo passo importante di rigenerazione culturale e sociale di una parte fondamentale di Milano".

Nella nuova struttura comunale si svolgeranno attività sociali, culturali, di imprenditorialità artigianale, di diffusione della sostenibilità ambientale, di promozione del volontariato.

La struttura, che si sviluppa su due piani, ha una superficie totale di circa 760 mq., oltre a un’area esterna di circa 500 mq. Al piano terra sono presenti tre spazi distinti che servono come laboratori, una hall d’ingresso, bagni e locali tecnici. L'ascensore porta al piano superiore dove si trovano un open-space adibito a sala riunioni/esposizione, bagni e un locale informatico. Questo piano è collegato direttamente al parco pubblico, in corso di realizzazione, con una scalinata.

Oltre all’Incubatore per l’Arte oggi sono stati inaugurati anche i nuovi giardini pubblici che si estendono lungo un’area di circa 2 mila mq (da via De Castillia a via Confalonieri) e che comprendono una nuova area gioco per bambini da 0 a 3 anni.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha