Sicurezza. Il Sindaco, l’assessore Marco Granelli e il Comandante Tullio Mastrangelo festeggiano i 152 anni della Polizia Locale

Il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato Marco Granelli hanno partecipato stamani alla cerimonia in piazza Duomo per i 152 anni della Fondazione Polizia locale, alla presenza degli agenti e del Comandante Tullio Mastrangelo.
()
“A Milano – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - c’è un impegno per la sicurezza e i bisogni quotidiani della città e dei cittadini. I dati ci parlano di una diminuzione, nei primi mesi del 2012, del 4% dei reati commessi in città, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono dati incoraggianti che rendono merito anche al lavoro svolto dalla nostra Polizia locale. Da qualche mese, inoltre, sono diventati realtà anche i Vigili di quartiere, un provvedimento di cui sono particolarmente fiero perché riesce risponde all’esigenza del controllo del territorio in un rapporto solidale con i cittadini. Oggi abbiamo poi ricordato Nicolò Savarino, un vero e proprio modello di dedizione al dovere di cui tutta la città deve essere orgogliosa”.

“Negli anni sono mutate le situazioni, le condizioni di vita, Milano e il suo contesto. Non è cambiato lo spirito di servizio della Polizia locale, un corpo che per sua natura è strumento del Comune, l’istituzione più vicina alle persone, alla loro vita, ai loro bisogni.   – Ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale Marco Granelli. – La sicurezza è uno di questi bisogni, insieme alla necessità di garantire il rispetto delle regole della convivenza civile da parte di tutti. Continueremo a investire in strumenti tecnologici e organizzativi. Soprattutto però proseguiremo nella formazione e nella motivazione delle persone, uomini e donne, i Vigili, che tutti i giorni sono vicini ai cittadini, come Nicolò Savarino ucciso proprio mentre era al servizio della sicurezza di questa città ”.

“Nell’ultimo anno, tra ottobre 2011 e ottobre 2012 la Polizia locale di Milano ha ricevuto 200.000 richieste di intervento, il 45% delle quali per attività di polizia stradale, il 35% per interventi in tema di sicurezza, il 20% in ausilio a enti della città – ha dichiarato Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia locale -  Un lavoro quotidiano, una presenza costante sulla strada: più di 2 milioni le violazioni contestate dagli agenti, di queste 850 per omissione di soccorso e fuga in incidenti stradali,  e  nel 90% dei casi il responsabile è stato individuato. Sono circa 27.000 le violazioni di attività commerciali e pubblici esercizi. Più di 10 mila sequestri penali e amministrativi di merci contraffatte o pericolose. Inoltre 3.500 interventi seguiti a controlli sull’ambiente. Importante il lavoro al servizio di donne e minori con 500 pratiche per violenza e maltrattamenti. Sono 1.500 persone denunciate per occupazione abusiva,  250 gli arresti in flagranza di reato e 7.786 le persone denunciate; 280 ispezioni nei cantieri per tutelare la sicurezza dei lavoratori e 157 le violazioni rilevate; sono stati controllati 3.000 mezzanini della metropolitana, 1.500 linee di superficie e sanzionati 250 parcheggiatori abusivi. Infine – conclude Mastrangelo – importante il contributo della Polizia locale al VII Incontro Mondiale delle Famiglie quando Milano ha ospitato anche il Santo Padre e tutt’ora siamo presenti nelle aree colpite dal terremoto  a Carpi, Novi  di Modena e Finale Emilia”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha