Domani a Milano il Forum della Cooperazione internazionale

Alla presenza del Presidente del Consiglio Monti, del Ministri Riccardi e Terzi, del Sindaco Pisapia


()

Si aprirà domani mattina con un videomessaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Forum nazionale della Cooperazione organizzato dal ministro della Cooperazione internazionale e dell’Integrazione Andrea Riccardi in collaborazione con il Comune di Milano.

“Muovi l’Italia. Cambia il mondo” è il tema del Forum che sarà discusso nel corso di due giorni di interventi e lavori di approfondimento che si chiuderanno il 2 ottobre con un documento programmatico in vista della costruzione di una nuova architettura della cooperazione internazionale per mettere l’azione dell’Italia all’estero al passo con le trasformazioni del mondo globalizzato.

Nella mattina di domani sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Presidente del Consiglio Mario Monti, del ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, del Commissario europeo per la cooperazione internazionale Andris Piebalgs.

 "Per Milano - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia – il Forum è un'occasione unica per riaffermare l'impegno della città sul fronte della cooperazione internazionale. Per la sua tradizione in materia di welfare e di innovazione Milano può e deve essere il cantiere ideale per dar vita, con le Ong e le sue imprese, a un  dibattito nazionale sulle nuove forme di cooperazione che le sfide del mondo globale impongono. Un impegno che acquista ancor più significato in vista di Expo Milano 2015 dedicato a temi strategici, quali la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile, su cui vogliamo lavorare sulla base di una nuova cooperazione paritaria tra Nord e Sud del mondo".

 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha