Salute. Domani XIX Giornata Mondiale Alzheimer, incontri e dibattiti a Palazzo Marino

Assessore Majorino: “Mettiamo in rete le realtà attive sul territorio milanese per rafforzare l’assistenza a malati e familiari”
()
Incontri, dibatti e la presentazione di un film documentario per riflettere insieme, domani 21 settembre, XIX Giornata Mondiale Alzheimer, su una malattia che colpisce milioni di persone nel mondo e le loro famiglie, spesso sole di fronte al dramma di un male inesorabile che colpisce nel profondo la vita di chi ne è coinvolto.
Domani in Sala Alessi a Palazzo Marino tre rilevanti realtà del Privato sociale (Federazione Alzheimer Italia, Al Confine Onlus, Associazione italiana malattia di Alzheimer) che si occupano di questa malattia, si avvicenderanno, dalle 9.30 alle 18 dando vita ad un’unica giornata di iniziative, patrocinate dal Comune e aperta al pubblico. Parteciperà l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

“Abbiamo recentemente istituito un Tavolo di lavoro cui partecipano molte  realtà del Privato sociale e i rappresentanti della Asl di Milano – ha spiegato l’assessore Majorino – per realizzare un coordinamento delle azioni e una rete che possa essere di aiuto agli operatori, ai malati e alle loro famiglie. In particolare stiamo lavorando alla realizzazione di un sportello unico, in una sede del Comune e di un numero verde proprio a sostegno delle famiglie. Chi è colpito dalla malattia di Alzhiemer vive un’esperienze tra le più difficili che la vita possa riservare, una durissima prova che coinvolge direttamente anche i propri familiari. E a loro che si deve dare un supporto affinché il decorso della malattia possa essere, nei limiti del suo progredire, serena e supportata in ogni suo passo”.

La Asl di Milano, che partecipa al Tavolo istituito dal Comune, è da tempo impegnata nel campo assistenziale a favore dei malati e delle famiglie e da un anno ha condiviso ed approvato un Piano diagnostico, terapeutico, assistenziale e riabilitativo (PDTAR)  specifico per questa malattia.
“L’insorgenza della malattia di Alzheimer al di sotto dei 65 anni di età è molto poco frequente – spiega Claudio Sileo, direttore sociale di Asl Milano – mentre invece la sua incidenza è rapidamente progressiva a partire da tale età. La malattia ha un’ uguale incidenza tra uomini e donne ma, a causa della maggiore rappresentatività delle donne nelle età avanzate, il genere femminile è più marcatamente interessato dal fenomeno morboso”.

La Giornata Mondiale Alzheimer è stata istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’A.D.I – Alzheimer Disesase International.

In allegato i dati elaborati da Asl Milano  e il commento sull'incidenza della Malattia di Alzheimer sulla poplazione milanese per fasce d'età e il programma delle inizitive previste per domani in Sala Alessi .


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha