Commissione Qualità dell'ambiente urbano e mobilità: report riunione 25/11/11

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:  
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Posizionamento campetti sportivi polivalenti al PRU Rubattino;
3) Discussione documento situazione parcheggi in seguito a incontro con Ass.re Castellano;
4) Discussione documento relativo a problematiche parco Lambro in occasione di eventi al suo interno.
()

Il Presidente apre la seduta comunicando, su richiesta del Consigliere Viola che ha comunicato l'assenza, il punto 3 dellOdG verrà trattato la settimana seguente.

 

Si passa ad analizzare la collocazione dei due campi polivalenti al Rubattino. E' stato raggiunto un accordo tra Aedes - Rubattino 87 e Comune, è stata quindi riportata in fase 1 la creazione dei campi polivalenti che, se fossero rimasti in fase 2 avrebbero visto l'attuazione solo con l'edificazione degli utlimi palazzi. Il Presidente  ha quindi chiesto all'Uff Parchi e Giardini un parere per la disponibilità nella collocazione dei campi, è il CdZ che deve trasmettere una richiesta e un parere sugli stessi. Vengono quindi fatte circolare in Commissione   due cartine da cui si possono evincere, segnati in rosso, le due collocazioni: una a sud dei palazzi esistenti e vicino a quelli che verranno costruiti, l'altra al di là della tangenziale, lato Est rispetto al quartiere. Seguono, diversi interventi  riguardanti la richiesta dell'esatta localizzazione dei campetti, la possibilità di scegliere l'abbinamento della tipologia di gioco (basket /palla a volo o calcetto /palla a volo, oppure calcetto / basket), si raccomanda che venga recintato in modo da evitare schiamazzi notturni, viene chiesto  che sia collocato alla giusta distanza dalle case e che quello Sud sia di fronte all'uscita della strada già esistente e nei pressi della futurra scuola in modo da aumentarne la fruizione. Bissolati chiede anche se ci sia la possibilità di collocare delle tribune, ma lo spazio è esiguo. I Consiglieri Bissolati e in seguito Boari sollevano il problema della decisione sulla collocazione e tipologia: a loro avviso occorrerebbe una assemblea dei residenti. Il Presidente riferisce che sono presenti rappresentanti dei Comitati del quartiere. Boari chiede che il CdZ trovi delle forme per raggiungere i cittadini . Il Sig. Capri chiede che i pali della pallacanestro siano lontani dai limiti del campo di calcio per questioni di sicurezza e che sia sempre consentito l'accesso della ambulanze e mezzi di soccorso.

 

Si passa ad analizzare il problema degli eventi al Parco Lambro. Bissolati presenta una mozione che è riportata come urgente in quanto presentata a settembre, quando erano in corso ancora gli eventi causa di disagio ai residenti, ma alla fine della trattazione odierna ritirerà l'urgenza ritenendosi soddisfatto delle decisioni della Commissione.

Il problema è sorto perchè gli eventi si sono protratti sino a metà ottobre, i residenti concordano sull'utilizzo del Parco per eventi come dibattiti e incontri, ma non la musica giovanile che chiedono venga spostata più all'interno del Parco. E' stata anche individuata un'area dietro la collinetta che schermerebbe le onde sonore. Prima quindi di dare l'assenso alle manifestazioni occorrerà: sincerarsi del programma, verificare che l'ente sia in regola con i permessi, depositi cauzionali,ecc Anche il Consigliere Boari si dichiara favorevole ad eventi rivolti ai giovani, ma occorrerà pensare a più dislocazioni poichè gli anziani si fermano solo nella prima parte del Parco. In conclusione si decide di effettuare un soprallugo per trovare diverse collocazioni sfruttando anche la parte del Parco verso il cimitero di Lambrate


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha