Bramantino. Al Castello Sforzesco visite e attività gratuite per bambini e genitori

Un sabato pomeriggio al Castello Sforzesco con il Bramantino. Domani, sabato 15 settembre, bambini e genitori potranno visitare la mostra sul genio del Rinascimento lombardo e seguire alcune attività gestite dal personale educativo del Comune di Milano. L’entrata alle mostre e la partecipazione alle attività sono gratuite. ()

Tre le proposte in programma. La prima è rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni. A partire dalle ore 14.30, nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, gli educatori guideranno i bambini alla scoperta della serie degli arazzi dei Dodici Mesi con le loro raffinate simbologie. A conclusione del percorso, i bambini provano a tessere, con telaio, nastri colorati e fili di lana, un piccolo arazzo personale.

La seconda opportunità coinvolge i genitori. Alle ore 14.45 potranno partecipare a una visita guidata nella Sala del Tesoro, eccezionalmente visitabile, che ospita tele, affreschi, incisioni, sculture e la Sala della Balla con gli arazzi dei Dodici Mesi.

La terza attività, in programma dalle ore 16, è dedicata ai bambini dai 5 ai 6 anni. A passeggio tra gli arazzi, i bambini ne potranno scegliere quattro emblematici delle quattro stagioni e osserveranno tutto ciò che è rappresentato: le attività dei contadini, le feste, i giochi, la descrizione della vita quotidiana per  riscoprire i ritmi del tempo e delle stagioni.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha